Museumnacht N8: notte dei musei il 3 novembre 2012 ad Amsterdam

Amsterdam si prepara alla Museumnacht N8. La capitale olandese proporrà la consueta notte dei musei, durante la quale si apriranno le porte delle principali gallerie d’arte della città. Amsterdam è considerata la patria dei musei, visto che nella patria dei tulipani troviamo decine e decine di musei, dal Rijksmuseum al Van Gogh Museum, passando per Hermitage, NEMO e altri ancora. Sono ormai alcuni anni che nella capitale dei Paesi Bassi, in occasione del primo sabato del mese di novembre, si tiene la Museumnacht.

[sniplet ADSENSE]

Quest’anno, la manifestazione sarà il 3 novembre 2012 e le porte dei musei resteranno aperte dalle ore 19:00 alle ore 2:00 della notte. Non mancheranno anche eventi correlati durante la notte dei musei all’insegna della musica, del teatro, della danza, della moda, etc. I musei aderenti alla Museumnacht N8 saranno oltre 40 e al loro interno sarà possibile ammirare esposizioni temporanee e permanenti. Maggiori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale della notte dei musei 2012 ad Amsterdam.

MuseumsNacht 2012: notte bianca nei musei a Berna il 16 marzo

Il 16 marzo 2012 ci sarà a Berna la decima edizione della MuseumsNacht. Si tratta della notte bianca dei musei, che per l’occasione saranno aperti al pubblico. Oltre a questo, ci saranno anche diversi eventi e appuntamenti che dal primo pomeriggio si protrarranno fino a tarda notte. La notte bianca a Berna proporrà anche concerti, feste nei locali, negozi aperti per lo shopping notturno e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Alle ore 18:00 i musei, i palazzi, le biblioteche pubbliche e altri luoghi culturali della città elvetica apriranno i battenti e le loro facciate saranno illuminate con giochi di luce. Tra gli appuntamenti da non perdere, segnaliamo la mostra fotografica “Industrious – Marco Grob & Hiepler, Brunier” presso il Kunstmuseum (Museo delle Belle Arti), poi la mostra “Inquietante. Streghe, fantasmi e demoni in Paul Klee” presso il Zentrum Paul Klee e i laboratori per bambini che saranno allestiti all’interno dell’Historisches Museum.

Non mancheranno poi degustazioni di prodotti tipici, spettacoli teatrali e altri eventi per la notte bianca 2012 a Berna. Per consultare il programma completo e per avere maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.