Lo scorso 24 marzo è stata inaugurata a Venezia la mostra di Gustav Klimt, allestita presso il Museo Correr in Piazza San Marco. In occasione dei 150 anni dell’artista, sono tante le mostre a lui dedicate, soprattutto a Vienna, dove il pittore nacque. Anche in Italia si è voluto festeggiare Klimt, con la mostra a Milano, visibile fino al 6 maggio, e questa mostra a Venezia.
[sniplet ADSENSE]
L’esposizione, intitolata “Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione”, sarà allestita fino all’8 luglio 2012 in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia ed il Museo Belvedere di Vienna. Qui è possibile vedere alcuni dei suoi celebri dipinti come “Giuditta I” e “Giuditta II”, nonché “Gli amanti” e “Lady davanti al camino”, ma anche documenti e fotografie che suddividono la mostra in più sezioni.
Viene raccontata la vita privata e artistica del pittore austriaco, partendo dalla Secessione, fino alla collaborazione con Josef Hoffman. La mostra di Klimt a Venezia è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00; il costo del biglietto è di 16 euro intero e 8 euro ridotto, con questo ticket si possono inoltre visitare i Musei Civici di Venezia.