Metropolitana di Milano: linee, orari e prezzi dei biglietti ATM

milanoLa metropolitana di Milano è sicuramente il mezzo di trasporto migliore per girare la città. La rete sotterranea si districa su oltre 90 chilometri di binari, con ben 4 linee attive, anche se ne è in costruzione una quinta.

Troviamo Linea M1 (rossa) da Sesto San Giovanni fino a Bisceglie o Rho-Fiera, Linea M2 (verde) da Cologno Monzese o Gessato fino ad Assago o Abbiategrasso, Linea M3 (gialla) da Comasina fino a San Donato Milanese e Linea M5 (lilla) da Bignami fino a San Siro, ma che attualmente è terminata soltanto fino a Zara. In futuro, poi, arriverà la Linea M4 (blu).

[sniplet ADSENSE]

L’apertura della metropolitana è dalle ore 6:00 alle ore 00:30 sulle linee M1, M2 e M3, mentre sulla M5 il termine è alle ore 24:00. Vediamo ora i prezzi dei biglietti. La tariffa ordinaria è di 1,50 euro, ha validità di 90 minuti e permette di accedere anche al Passante Ferroviario. Ci sono poi il biglietto giornaliero a 4,50 euro ed il biglietto bi-giornaliero a 8,25 euro, mentre il carnet 10 viaggi costa 13,80 euro; in alternativa troviamo il BI4, biglietto integrato per 4 viaggi, al costo di 6 euro.

ATM mette a disposizione anche il settimanale 2×6 al prezzo di 8,40 euro, per due viaggio al giorno per sei giorni della stessa settimana; infine, troviamo il biglietto serale che dalle ore 20:00, a 3 euro, permette di effettuare viaggi illimitati sull’intera rete urbana e interurbana.

Milano Metro 5: inaugurazione linea Lilla il 10 febbraio

Milano si appresta ad inaugurare nel fine settimana la nuova linea della metropolitana. Nel capoluogo lombardo sono in fase di ultimazione i lavori per l’ampliamento della metro in vista dell’Expo 2015. Fra le nuove linee che saranno presto operative troviamo la linea Lilla, meglio nota come la Metro 5, che collegherà San Siro a Bignami, con oltre 12,8 chilometri di gallerie e 19 stazioni.

[sniplet ADSENSE]

Domenica 10 febbraio 2013 alle ore 11:00, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, inaugurerà la prima tratta della linea Lilla della metropolitana, che sarà la prima ad essere caratterizzata dalla guida driverless. Si tratta di treni speciali che non hanno il pilota e presentano una guida completamente automatica. Inizialmente saranno 7 le stazioni aperte, da Zara a Bignami, dopodiché si dovrà attendere il 2015 per poter circolare da capolinea a capolinea.

La nuova Metro 5 di Milano sarà in funzione dalle ore 6:00 alle ore 22:00 con un frequenza di treni ogni 6 minuti, che poi scenderà a 3 minuti dopo che sarà completamente attiva.

Metropolitane più belle del mondo secondo il Daily Telegraph

Il Daily Telegraph ha eletto la metropolitana di Napoli come la più bella del mondo. Secondo un sondaggio effettuato recentemente, quello partenopeo è il metrò più bello del pianeta, il quale si è sbarazzato della concorrenza di metropolitane molto più celebri come quelle di Londra, Parigi e New York. La metropolitana si è aggiudicata il primo posto di questa speciale classifica sulle linee metropolitane, battendo addirittura l’elegante metropolitana di Mosca, con le stazioni ricche di decorazioni, affreschi, marmi, arredi e candelieri, costruita all’epoca di Stalin.

[sniplet ADSENSE]

Fra le più belle troviamo comunque anche quella di Londra, attiva dal lontano 1863, e quella di Parigi, risalente al 1900; spiccano poi la metropolitana di Stoccolma, che è una sorta di galleria d’arte, visto che nelle sue decine e decine di stazioni contiene installazioni d’arte contemporanea. In classifica non poteva mancare la metropolitana moderna di Madrid, la più estesa d’Europa dopo quella di Londra, poi la U-Bahn a Monaco di Baviera o la metropolitana di Lisbona. Infine, ci sono le metropolitane di Francoforte e Berlino, con quest’ultima che ha molti tratti in cui i treni viaggiano in superficie.