Guida Madeira: cosa vedere sull’isola al largo del Portogallo

madeiraL’isola di Madeira, al largo del Portogallo, è una delle più belle isole nell’Oceano Atlantico che solo negli ultimi anni sta sviluppando un afflusso turistico importante. Situata tra le coste africane e il Portogallo, di cui fa parte, Madeira è nota per i suoi paesaggi rigogliosi, tanto da essere definita l’isola giardino. L’arcipelago è formato da Porto Santo e Madera, dove si trova la capitale Funchal ed effettivamente l’isola di Madeira è anche quella dove si trovano più attrazioni, paesaggi e cose da vedere. In genere il clima è mite tutto l’anno, ragione per cui la zona è ricca di vegetazione.

Cosa vedere a  Madeira e cosa fare

Il turista che arriva qui, non viene solo per le spiagge e il mare, dai paesaggi oceanici e vulcanici, ma anche per i vini, le scogliere a picco e in genere gli scenari dal fascino unico. Funchal, la capitale, è una città elegante e coloniale dove il centro storico regala bellezze d’altri tempi, mentre lungo la costa troviamo hotel moderni, case coloniali, scogliere e spiagge lunghe e sabbiose il tutto circondato da una vegetazione molto ricca che permette anche di organizzare escursioni e passeggiate per gli sportivi. Da vedere a Funchal assolutamente il giardino tropicale di Monte Palace, il Monastero di Santa Clara e le piscine di lava attorno alle spiagge che permettono ai bagnanti di fare il bagno viste le temperature fredde dell’acqua del mare. Da non perdere neppure la cabinovia di Funchal che porta sulla collina Do Monte per godere di un paesaggio stupendo sulla città.

Come arrivare, cosa mangiare e dove dormire a Madeira

L’isola di Madeira è raggiungibile in aereo dall’Italia con parecchie compagnie aere tra cui Tap Portugal, easyJet e Ryanair che offrono voli dai maggiori aeroporti italiani. Madeira offre varie risorse per dormire, dagli hotel di lusso a quelli di media categoria, ma ci sono anche residence, case vacanze, ostelli e pensioni. Anche per mangiare si trovano molti ristoranti e locande tipiche in cui assaggiare il famoso bolo do caco.

Isole più belle d’Europa: le migliori dieci di Tripadvisor del 2015

tripadvisorTripAdvisor ha assegnato, come di consueto, i Travellers’ Choice Islands Awards 2015. Le isole più belle del mondo sono state premiate dal portale dedicato ai viaggi e ai viaggiatori. Nella classifica del Vecchio Continente troviamo poca Italia.

[sniplet ADSENSE]

A trionfare quest’anno è stata Santorini, in Grecia, che vanta addirittura uno splendido quarto posto a livello mondiale dietro a isole decisamente più blasonate. La seconda posizione è occupata da Madeira, in Portogallo, mentre la terza posizione vede Creta, ancora una volta in Grecia.

Le isole elleniche sono anche ai piedi del podio con Zacinto al quarto posto, che precede Fuerteventura (Spagna). Sesto posto per Jersey, nel Regno Unito, mentre la settima posizione è occupata da Maiorca, in Spagna; soltanto ottava posizione per l’Italia con Capri. In nona posizione figura Tenerife, in Spagna, mentre a chiudere troviamo Corsica, in Francia. Riguardo al podio italiano, invece, oltre a Capri troviamo Ischia e Lampedusa.

Capodanno 2013 a Madeira, fuochi d’artificio ed eventi da Guinness

Tra le tante mete alternative per festeggiare il Capodanno 2013 c’è Madeira in Portogallo, che quest’anno coinvolgerà una miriade di turisti grazie allo spettacolo pirotecnico The World’s Largest Firework Display, inserito addirittura nel Guinness dei Primati. L’isola di Madeira, terra natia di Cristano Ronaldo e di paesaggi verdeggianti in mezzo all’Oceano, ovviamente non è tra quelle prese d’assalto a Capodanno, vuoi per la stagione vuoi per i pochi eventi noti organizzati, ma chi ama i fuochi d’artificio per salutare l’anno nuovo non può proprio perdersi questo grande evento che chiude tutta una serie di appuntamenti tradizionali.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto il mese di dicembre, Madeira organizza una serie di iniziative legate al Natale. Qui vivono delle tradizioni molto radicate che spaziano alle processioni a Funchal e nei vari paesi dell’Isola, fino ad eventi culturali e musicali con concerti, spettacoli, folklore e gastronomi. Per il Capodanno, Madeira chiude così le feste di Natale con il bellissimo spettacolo pirotecnico che può essere ammirato praticamente da ogni punto dell’Isola o direttamente dalla Capitale Funchal. Chi pensa che la festa finisca qui si sbaglia, perché i festeggiamenti di Capodanno vanno avanti tutta la notte con musica, concerti e feste nei locali più noti dell’Isola. Se volete provare l’ebrezza di aspettare l’anno nuovo a Madeira visitate il sito www.visitmadeira.pt per organizzare il vostro soggiorno.