In occasione del Natale 2011, a Napoli, arriva l’iniziativa Luminaria 03, la quale porterà luci e colori per le vie della città. Si tratta di un progetto di arte pubblica allestito a Napoli che sarà visibile anche da persone non vedenti e ipovedenti. Grazie a Luminaria, troviamo angoli della città in cui sono allestite installazioni luminose artistiche, le quali riqualificheranno lo spazio urbano.
[sniplet ADSENSE]
L’iniziativa in questione è stata autoprodotta e prenderà il viali 9 dicembre 2011 alle ore 19:30 in Piazza del Gesù; proseguirà poi per tutte le festività natalizie e si concluderà il 10 gennaio 2012. Di particolare interesse sono le opere visibili da ipovedenti e non vedenti, con installazioni realizzate da artisti del calibro di Teresa Farina, Alessandra Franco, IABO, Patrizia Molinari, Gennaro Regina e Massimo Rizzuto.
Sul sito di Luminaria03 è possibile scaricare anche la mappa che indica un percorso consigliato, mentre in contemporanea troviamo delle altre iniziative come “Lingue di Fuoco” il 9 dicembre in Piazza San Domenico Maggiore. Tra l’altro, per chi farà un salto a Napoli in questo periodo delle feste natalizie, potrà approfittarne per fare un giro ai presepi di San Gregorio Armeno.