Luci d’Artista 2012 a Torino: mostra d’arte contemporanea all’aperto

Con largo anticipo sull’inizio delle festività natalizie, Torino si è illuminata a festa grazie alla nuova edizione di Luci d’Artista. Si tratta della mostra d’arte contemporanea open space che quest’anno è giunta alla sua quindicesima edizione. Nei punti nevralgici del capoluogo piemontese sono state allestite delle installazioni luminose, ben diciassette opere, realizzate da artisti provenienti da ogni parte del mondo. La kermesse di ContemporaryArt Torino+Piemonte si terrà fino al 13 gennaio 2013, dunque, per tutto il periodo delle feste di Natale.

[sniplet ADSENSE]

Ad illuminare Torino ci saranno anche due opere significative, quella di Valerio Berruti, artista piemontese che ha realizzato un’opera con materiali ecosostenibili e fonti luminose a basso consumo energetico, intitolata “Ancora una Volta” e situata presso via Accademia delle Scienze, l’altra è “Luci in Bici”, realizzata da Martino Gamper, un’opera in movimento nata dalla collaborazione di ToBike.

Fra i tanti artisti troviamo anche Daniel Buren, Francesco Casorati, Michelangelo Pistoletto, Joseph Kosuth, Tobias Rehberger, Qingyum Ma e Rebecca Horn, mentre tra i luoghi dove poter ammirare queste opere luminose sono via Roma, piazza Bodoni, piazza Palazzo di Città, oltre alla Mole Antonelliana, Porta Palazzo e Palazzo Reale. L’elenco degli artisti e delle opere di Luci d’Artista 2012 a Torino è possibile consultarlo sul sito www.contemporarytorinopiemonte.it.