Isole Eolie: viaggio alla scoperta delle 7 perle del Mediterraneo

Le Isole Eolie sono dette anche le sette perle del Mediterraneo per la bellezza delle loro spiagge pulite e selvagge, le acque limpide, i paesaggi vulcanici e il clima ventilato che le rendono isole perfette da esplorare in estate in barca o a piedi, andando alla scoperta delle spiagge più belle. Le Isole Eolie fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, premiate per la loro particolarità e l’ottima cucina di pesce. Se non vi accontentate di visitarne solo una è possibile procedere ad un itinerario che consenta la visita di tutte.

[sniplet ADSENSE]

Si parte da Alicudi da cui ci si imbarca da Napoli, l’isola più selvaggia delle Eolie con spiagge semi deserte, scenari naturali e assenza di strade. Perfetta per chi cerca il totale relax. Si passa poi a Filicudi, spettacolare isola vulcanica caratterizzata dai suoi tramonti spettacolari e dalla Grotta del Bue Marino. La prossima tappa è Lipari, la più grande e affollata delle Eolie e anche quella che offre più cose da fare; spiagge, ristoranti, trattamenti termali e visite culturali nel centro storico della città.

La più bella in termini paesaggistici è indubbiamente Salina, nota per le sue spiagge di sassi, i suoi paesaggi naturali e le tante possibilità di escursioni. Meno frequentate ma ricche di spunti sono Vulcano e Stromboli, che offrono dei fanghi termali e vulcani attivi scenografici. Per chi ama la movida, Panarea è indubbiamente l’isola più affollata, ricca di locali, spiagge, ristoranti e divertimento.

Guida Lipari: cosa vedere e spiagge nella più bella delle Isole Eolie

Le Isole Eolie sono mete sempre più gettonate per le vacanze estive, l’Isola di Lipari è una delle più belle e suggestive con le sue spiagge selvagge, le grotte, le acque trasparenti e le stradine pittoresche che la sera regalano momenti di relax e svago con ristoranti all’aperto e i deliziosi locali. Con circa 12 mila abitanti, Lipari è una delle isole pulsanti delle Eolie, caratterizzata da 12 vulcani e la rocca del Castello, attrazione principale dopo le sue bellissime spiagge.

[sniplet ADSENSE]

La sera il cuore pulsante diventa Marina Lunga, Via Garibaldi e Marina Corta , zone ricche di ristoranti, stradine suggestive e movimento serale. Lipari, oltre per il mare e il suo centro cittadino è anche una delle isole più ricche di cose da fare; escursioni nell’entroterra, in mare per chi ama le immersioni e anche verso le altre Isole Eolie, Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli, Salina e Vulcano che spesso si possono raggiungere con il gozzo liparota.

Le spiagge di Lipari sono caratterizzate soprattutto da grotte e baie, in cui dedicarsi al relax e cercare riposo lontano da occhi indiscreti. Tra le spiagge più belle troviamo la spiaggia di Vinci, la spiaggia Canneto, la Punta del Perciato, la spiaggia di Acquacalda e Cala di Portinente. Per arrivare a Lipari, è necessario prendere l’aereo fino a Reggio Calabria e poi il bus per Messina, oppure gli aliscafi che portano direttamente sull’isola.

Isole Eolie: guida Lipari, come arrivare e spostarsi

Si avvicina l’estate e le Isole Eolie, saranno tra le mete più gettonate del periodo. Oggi vogliamo parlarvi di Lipari, la più grande delle Isole Eolie, un luogo ricco di spiagge, viuzze strette, boutique di artigianato tipico e ristoranti dove mangiare dell’ottimo pesce. Di Lipari, colpisce subito il paesaggio che si può ammirare arrivando in traghetto. Il piccolo porto dominato dal castello è una vera chicca.

[sniplet ADSENSE]

Ma come arrivare a Lipari? I traghetti e gli aliscafi, arrivano da Milazzo in 45 minuti e attraccano al porto di Marina Lunga, ci sono anche i traghetti da Messina che impiegano 1 ora e mezza. I biglietti si possono comprare direttamente al porto nelle banchine, stessa location da cui partono le imbarcazioni per fare numerose escursioni che portano alla scoperta dell’Isola e delle sue innumerevoli spiagge.

Da Marina Lunga partono anche i bus verso le varie località di Lipari, disponibili ogni 15-30 minuti soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Maggiori informazioni potete ottenerle attraverso il sito www.turismoeolie.com.