Nei giorni scorsi è arrivato il via libera al decreto Linate. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha firmato il provvedimento che rivoluzionerà lo scalo milanese, in quanto dall’aeroporto del Forlanini avremo maggiori collegamenti per l’Europa. Rispetto a quanto auspicato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dalla società SEA, il decreto sarà valido anche dopo l’Expo 2015.
[sniplet ADSENSE]
Il provvedimento rivoluzionerà le abitudini dei milanesi, con collegamenti più capillari, specie verso la Germania. Non sarà una liberalizzazione di Linate, dato che resteranno i paletti imposti dal decreto Bersani, con Malpensa che rimarrà strategica. I voli ogni ora saranno sempre 18, ma ci sarà la possibilità di collegare l’aeroporto cittadino con le Capitali europee.
Una delle compagnie che lo farà è senza dubbio Alitalia, ma bisognerà vedere se compagnie come Lufthansa, British Airways e Iberia vorranno sfruttare l’occasione, anche se vantano un numero ridotto di slot all’Idroscalo.