Halloween 2012 nei castelli di Parma e Piacenza, eventi da brivido

Halloween 2012 si avvicina, quale modo migliore di festeggiarlo se non quello di trascorrerlo in uno dei castelli italiani? Nel nostro Paese troviamo decine e decine di castelli che nel periodo di Halloween aprono i portoni organizzando eventi da brivido. Tra i più celebri sono quelli nelle zone di Parma e Piacenza, dalla Fortezza di Bardi al Castell’Arquato, passando per il Castello di Gropparello e il Castello di Fontanellato. Se siete alla ricerca di una notte da incubo per festeggiare Halloween, allora questo fa al caso vostro.

[sniplet ADSENSE]

Il più celebre appuntamento è quello con il Castello di Bardi, dove il 31 ottobre andrà in scena l’Halloween Night; dalle prime luci della sera e fino all’una di notte si potrà partecipare all’evento “Oblivion, fuga dall’incubo”, il quale sarà replicato anche il 3 novembre. Per i bambini, invece, l’appuntamento sarà il 28 ottobre con “Il Principe dei Mostri”, una storia da brivido per i più piccoli. Altrettanto interessante è Halloween al Castello di Fontanellato; la sera del 31 ottobre si potranno effettuare visite guidate e degustazioni nella rocca con ricette del tipo zucca stregata, occhi gialli di lupo mannaro e ali di pipistrello.

A Castell’Arquato, invece, ci sarà l’Halloween Grave Party il 31 ottobre, un evento letterario dove, nelle suggestive celle delle prigioni, ci saranno delle letture di brani di Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft; inoltre, ci sarà animazione, musica e cena a buffet, mentre il giorno successivo andrà in scena “Sweet Halloween – Laboratorio di decorazione di dolcetti”, appuntamento dedicato ai bambini all’interno della Rocca Viscontea. Presso il Castello di Gropparello, sempre nella notte di Halloween, ci sarà un banchetto all’interno della Taverna Medievale presieduto dalla Regina delle Streghe; qui ci sarà il “Parco delle Fiabe” intorno al castello, aperto anche nel resto dell’anno per i bambini. Una cena con delitto andrà in scena al Castello di Rivalta, dove si cercherà l’assassino della Foresteria del castello; per i più piccoli, infine, ci sarà “Il segreto trafugato nel maniero spiritato” con animazione e visite guidate serali.