Il 1° novembre scorso è iniziata la Festa dell’Olio in Umbria. La XV edizione di Frantoi Aperti è stata inaugurata alcuni giorni fa e si terrà fino al prossimo 9 dicembre. Si tratta di un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati dell’olio, nonché delle specialità gastronomiche della regione umbra. Ben 6 weekend d’autunno da leccarsi le dita, proprio nel vero senso della parola e, come cita il sito della manifestazione, non c’è da spremere le meningi, bensì le olive, grazie a Frantoi Aperti.
[sniplet ADSENSE]
Durante la kermesse ci sono assaggi di olio, degustazioni, ma anche incontri, musica e altri eventi collaterali all’insegna del gusto. Lungo la strada dell’Olio Dop dell’Umbria si può andare alla scoperta dell’olio extravergine di oliva nei comuni aderenti e nei frantoi; le città e i borghi che partecipano all’iniziativa Frantoi Aperti 2012 sono Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castiglione sul Lago, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montecchio, Orvieto, Spello, Spoleto, Trevi e Valtopina.
Per conoscere tutti i dettagli e gli eventi di Frantoi Aperti 2012 in Umbria potete consultare il sito ufficiale www.frantoiaperti.net.