Eventi enogastronomici in Italia: sagre e fiere gennaio e febbraio 2014

L’anno nuovo si è aperto con una serie di eventi all’insegna del gusto. Anche nelle settimane a seguire ci saranno numerosi appuntamenti con l’enogastronomia, eventi dedicati ai buongustai in giro per l’Italia fra tradizione, gusto e innovazione.

[sniplet ADSENSE]

Presso la Fiera di Forlì sarà di scena la kermesse SapEur dal 24 al 27 gennaio 2014, dove si potranno riscoprire sapori antichi che rischiano di sparire dalle tavole italiane, mentre a Faenza ci sarà la manifestazione Vini ad Arte dal 23 al 24 gennaio 2014, dove verrà presentato il Romagna Sangiovese Riserva, una delle eccellenze del territorio romagnolo; Milano ospiterà il Milano Food & Wine Festival dall’8 al 10 febbraio 2014 presso il MiCo di Via Gattamelata, evento dedicati ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore.

A Dosson, nel trevigiano, ci aspetterà la 28a edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso, dal 24 gennaio al 2 febbraio 2014, mentre nelle stesse date ci sarà Facciamo la Festa al Maiale a Biella con Edoardo Raspelli; fra gli eventi di gusto in Italia troviamo anche Distinti Salumi a Bari dal 23 gennaio al 20 febbraio 2014 ed Extra Lucca nella città toscana dal 15 al 16 febbraio 2014, appuntamento dedicato all’olio extravergine d’oliva. In programma ci saranno anche PiacereDiVino nella provincia di Pisa dal 16 al 24 febbraio 2014 e Vini di Vignaioli a Milano dall’8 al 9 febbraio 2014 presso Cascina Cuccagna.

Mostre in Italia: stile Liberty e Art Nouveau a Forlì

Una nuova mostra d’arte sta per essere inaugurata in Italia. I Musei San Domenico a Forlì si apprestano ad ospitare da febbraio a giugno un’esposizione dedicata al Liberty, lo stile floreale attivo fra il XIX e il XX secolo nel nostro Paese e in altri europei come Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, ovviamente con nomi diversi.

[sniplet ADSENSE]

Nella città romagnola si potrà ammirare il meglio di questa corrente artistica, con una mostra che vedrà protagonisti non solo la pittura e la scultura, ma anche altre arti figurative come vetrate, ferri battuti, tessuti, mobili, oggetti d’arredo e molto altro ancora. La mostra Liberty a Forlì sarà di scena dall’1 febbraio al 15 giugno 2014 presso le sale dei Musei San Domenico, da martedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:00 e sabato, domenica e festivi dalle ore 9:30 alle ore 20:00. Lunedì resterà chiusa. Il prezzo del biglietto d’ingresso per l’esposizione di Art Nouveau sarà di 11 euro.

Sapeur Forlì 2013: decima fiera del prodotto tipico di qualità

Ritorna a Forlì l’appuntamento con Sapeur, la Fiera del Prodotto Tipico di Qualità che quest’anno giunge alla decima edizione. Presso il quartiere fieristico di Forlì dal 25 al 28 gennaio 2013 andrà in scena la kermesse dedicata alle produzioni artigianali di qualità e alle attrezzature professionali, con espositori e visitatori provenienti da tutta Italia. Un appuntamento per i buongustai che si terrà nell’ultimo fine settimana di gennaio, dove ci si potrà lasciar trasportare da sapori e profumi dei migliori prodotti della nostra terra.

[sniplet ADSENSE]

Sapeur Forlì sarà un appuntamento da non perdere anche per coloro che lavorano le settore della ristorazione e della cucina, con le ultime novità e anteprime tecnologiche che riguardano arredi esterni e interni per locali, cucine professionali, forni per pizzerie, grandi impianti e molto altro ancora. Tra i marchi presenti ci saranno anche Electrolux, Omega e Zanussi Professional Rational.

Sapeur 2013 a Forlì sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 22.00, domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle 20.00. Per maggiori dettagli sull’evento potete visitare il sito ufficiale www.sapeur.it.