Lione si prepara alla nuova edizione della Fête des Lumières. Il prossimo 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, andrà in scena la tradizionale Festa della Luce, durante la quale verranno allestite installazioni luminose nella città francese. Secondo la tradizione, 150 anni fa, nel 1852, si decise di realizzare una statua della Vergine Maria sul campanile dell’antica cappella di Fourvière; l’opera fu commissionata allo scultore Fabisch e fu mostrata ai cittadini in occasione dell’8 dicembre, anche se sarebbe dovuta essere inaugurata 3 mesi prima.
[sniplet ADSENSE]
Quel giorno, ci fu brutto tempo e si decise quindi di annullare tutto, compresa la festa che prevedeva l’illuminazione di sera, ma alle prime luci della notte il cielo schiarì e le persone, spontaneamente, accesero luci e candele sui davanzali delle case. Ecco, quindi, che da allora si celebra la Festa delle Luci a Lione.
L’edizione di quest’anno, si terrà dal 6 al 9 dicembre 2012 e, durante le 4 sere, si potranno ammirare 70 progetti luminosi dislocati nei vari punti della città, i quali mettono in risalto il patrimonio culturale di Lione, dall’Opera alla chiesa di Saint-Nizier, passando per l’Hôtel-Die e la collina di Fourvière. Ci saranno anche delle animazioni rionali fino a tarda notte, nonché delle scenografie e degli spettacoli di luce realizzati da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Ulteriori informazioni sulla Festa delle Luci 2012 a Lione potete visitare il sito ufficiale.