Festival del Tortellino, TOur tlen per la festa di San Petronio a Bologna

Il 4 ottobre 2012 si celebra il tortellino a Bologna. Uno dei simboli gastronomici di questa città sarà il protagonista assoluto nel giorno della festa di San Petronio in Piazza de Mello. In questa giornata speciale andrà in scena il TOur tlen, un evento unico a cui prenderanno parte anche molti ristoranti della città e vi sarà la presenza di noti chef come Marcello Leoni. A partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 21:00, circa una ventina di cuochi interpreteranno a loro modo varie versioni dell’ombelico di Venere, ossia il tortellino.

[sniplet ADSENSE]

Si va dalla preparazione più tradizione, con brodo di gallina e manzo, a quella con sfoglia profumata al lambrusco, fino alle versioni con brodo di fagioli o alle erbe in brodo di pesce. Il TOur tlen non è altro che un vero e proprio tour gastronomico dove poter assaporare le ricette a base di tortellini; gli assaggi vanno da un minimo di 3 euro, per quello singolo, fino ad un massimo di 30 euro per coloro che voglio optare per il tour completo.

Diversi i ristoranti di Bologna e provincia che aderiscono a questa iniziativa, come Ristorante Al Cambio di Massimiliano Poggi, Ristorante Leoni di Marcello Leoni e Ristorante Scacco Matto di Mario Ferrara nel capoluogo emiliano, oppure Taverna del Cacciatore di Lucia Antonelli a Castiglione dei Pepoli, Ristorante Marconi di Aurora Mazzucchelli a Sasso Marconi e Osteria La Fefa di Giovanna Guidetti a Finale Emilia. L’elenco completo dei ristoranti partecipanti al Festival del Tortellino a Bologna lo potrete trovare sulla pagina ufficiale di Facebook.