Autunno, tempo di funghi; in Italia troviamo diversi posti dove è possibile raccoglierli in questo periodo. Nel nord-Italia, tralasciando le zone di montagna, troviamo molte zone boschive dove andare a raccogliere funghi, specie nelle regioni di Lombardia, Piemonte e Liguria. In Piemonte, oltre al pregiato tartufo di Alba, troviamo diverse varietà di funghi commestibili; si può spaziare dalla zona di Asti a quella di Alba, senza dimenticare l’alto Monferrato e l’alessandrino.
[sniplet ADSENSE]
Al confine con la Liguria troviamo porcini sul monte Colma, mentre altri posti dove trovare i funghi sono la Val Casotto nel cuneese e le zone di Mondovì e Garessio. La Val di Trebbia, in provincia di Genova, propone anche posti dove raccogliere le castagne; ci sono poi l’alta Val Bisagno, nell’entroterra ligure, oltre alle zone di Montebruno, Torriglia, Brugneto, Fontanigordo e Montoggio.
Funghi anche nella Val d’Aneto e in Val di Vara, mentre nella località di Bardineto, in Val Bormida, troviamo il Festival Nazionale del Fungo d’Oro; infine, tra le altre zone spiccano i dintorni di Voltri, lungo il torrente Leira. Spostandoci in Lombardia, invece, si va dalla Bassa Valtellina, nella zona di Sondrio, alla zona del comasco, con l’alta pianura lombarda che offre la possibilità di andare a funghi anche nel Parco delle Groane, alle porte di Milano.