Dolci di Natale, viaggio alla scoperta delle ricette più buone nel mondo

Con l’arrivo del Natale ecco che le nostre tavole si riempiono di dolci gustosi e invitanti, ma soprattutto tradizionali. Ecco allora un viaggio intorno al mondo alla scoperta dei dolci più buoni di Natale da gustare e scoprire, insieme al folklore di altri luoghi, perché come si dice tutto il mondo è paese, soprattutto sotto le feste. Pronti allora a leccarvi e i baffi? Il nostro viaggio non può che iniziare dal Panettone di Milano un vero e proprio dolce tradizionale del nostro paese.

[sniplet ADSENSE]‎

Quello con l’uvetta è immancabile nelle nostre tavole natalizie ma non mancano neppure quelli coi canditi e con le gocce di cioccolato. Nella città meneghina l’indirizzo giusto per assaggiarlo è la pasticceria Cova. Spostiamoci negli Stati Uniti d’America dove i calorosi dolci regnano sovrani nelle imbandite tavole degli americani. A New York si usa mangiare il noto omino di pan di zenzero che gli americani usano decorare a piacimento con la glassa e addirittura insaporirlo con varie spezie.

L’omino di pan di zenzero americano è talmente onnipresente che viene anche usato per addobbare l’albero e lo si può trovare nei supermercati in tutte le forme. In Australia invece, dove il Natale si festeggia praticamente al caldo si usa mangiare il gustoso budino Billy Can, preparato con uvetta, cannella e tè. Torniamo in Europa con il mitico Christmas Pudding inglese, più precisamente il tipico budino londinese che regna sovrano nelle tavole natalizie a Londra.

Il Christmas Pudding è un budino fatto con uova, canditi, rhum e spezie varie. Infine spostiamoci in Spagna dove nella Capitale Madrid il dolce tipico delle feste sono sono churros, delle incredibili frittelle da inzuppare nella cioccolata calda. Il churros si mangia tutto l’anno, ma in particolare si usa farne scorpacciate a Capodanno. In Germania troviamo invece il mitico dolce stollen una torta a base di burro e frutta secca che si prepara dal XIV secolo. Chic come i francesi è il dolce Buche De Noel o Tronchetto Di Natale, preparato da Parigi alla Provenza. Il Bejgli invece è il dolce tipico dell’Ungheria preparato con noci e semi di papavero. Chiudiamo questo viaggio del gusto con il dolce natalizio più poolare in Grecia, il Kourabiethes; gustosi dolcetti bianchi a base di mandorle.

© Riproduzione vietata