L’India si prepara a celebrare il Diwali. Si tratta della cosiddetta Festa delle Luci, che si tiene ogni anno in questo Paese e simboleggia la vittoria del bene sul male. Le date di quest’anno vanno dal 5 al 9 novembre 2012, in occasione degli ultimi giorni di luna nera, quando il popolo induista celebra il Diwali, conosciuto anche come Dipavali o Deepawali. Le case e i cuori della gente si illuminano come segno di speranza per l’anno che verrà; la tradizione vuole che si accendano le Diyas, candele o lampade tradizionali, ma durante questi giorni di festa non mancano fuochi d’artificio, preghiere, processioni e musica.
[sniplet ADSENSE]
Il Diwali inizia prima dell’alba, quando le città sono illuminate da migliaia di luci, i fiori, le ghirlande e i drappi adornano le case e le strade, le persone scendono nelle vie e condividono questa gioia con gli altri. La sera, invece, sono i fuochi d’artificio ad illuminare il cielo. Il primo giorno della Festa delle Luci in India è dedicato alle dee Lakshmi e Parvati, mentre il secondo alla riconciliazione fra Siva e Parvati; il terzo giorno, invece, quando c’è la luna piena, viene ricordata la vittoria di Visnu sul demone Bali e la giornata è dedicata a Lakshmi o Kali.
Il quarto giorno è quello che corrisponde alla vera e propria festa, quando viene ricordata l’incoronazione di Rama in seguito all’esilio e vengono esposte le lampade; l’ultimo giorno, infine, è dedicato a Yama, colui che presidia la morte e padrone del regno infero. Un appuntamento da non perdere per chi è attratto da questa cultura, ma anche da semplici curiosi che amano viaggiare alla scoperta del mondo.