Il Carnevale è una delle feste che colorerà di mille colori le città italiane nelle prossime settimane. Questa ricorrenza viene festeggiata anche in altri Paesi d’Europa, tra cui la Spagna. Nella penisola iberica, è da segnalare il Carnevale di Cadice, una festa tradizionale che per gli spagnoli è uno degli appuntamenti clou del mese di febbraio. Per tutto il giorno si farà baldoria con la gente che si riverserà nelle strade a suo di musica, con maschere e degustazioni culinarie.
Il Carnevale di Cadice è ricco di eventi e appuntamenti con la gara canora al Teatro Falla, a cui partecipano oltre 100 gruppi (penas); ci sono poi stand gastronomici all’aperto dove tra un assaggio e l’altro si possono udire musiche popolari. Il momento clou della festa carnevalesca di questa città spagnola è il venerdì di Carnevale quanto i cittadini affollano le strade della città dall’alba al mattino successivo con esibizioni musicali e sfilate in maschera, la prima domenica di Carnevale ci sarà la Sfilata Grande, mentre l’ultimo fine settimana ci sarà la Sfilata dello Humor.
Il Carnevale 2012 di Cadice si terrà dal 16 al 26 febbraio, chi vorrà parteciparvi dovrà iniziare a fare la valigia e organizzarsi per questo viaggio.