Sciopero benzinai 3, 4 e 5 marzo 2015 in autostrada: fasce orario della serrata

benzinaIl mese di marzo inizierà con una raffica di scioperi che andranno a coinvolgere un po’ tutti noi. Oltre alle proteste che riguarderanno i trasporti pubblici, avremo una serrata dei distributori di carburante in autostrada nel corso della prima settimana del mese che verrà.

[sniplet ADSENSE]

Per tre giorni si rischierà di restare con l’auto a secco di benzina o diesel sull’intera rete autostradale italiana a causa dello sciopero indetto dalle associazioni di categoria Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio. La serrata in autostrada prenderà il via alle ore 22:00 di martedì 3 marzo 2015 e si concluderà alle ore 22:00 di giovedì 5 marzo 2015.

Ben 48 di sciopero in tutta Italia, con i gestori delle pompe di carburante che incroceranno le braccia contro i ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, perché continuano ostinatamente e senza alcun riguardo dello stato di assoluto degrado e sofferenza del settore, nonché dei consumatori, del bene pubblico soggetto a concessione, dell’interesse collettivo e persino delle leggi vigenti, a difendere soltanto l’interesse privato e le rendite di posizione appannaggio degli “amici” concessionari e degli “amici degli amici”.

Sciopero benzinai: distributori chiusi dal 14 al 18 giugno 2014

Nei prossimi giorni ci sarà lo sciopero dei benzinai. Le associazioni di categoria hanno indetto una protesta che metterà in ginocchio l’Italia intera. Nella giornata di mercoledì 18 giugno 2014 ci sarà la serrata dei benzinai, mentre dal 14 al 17 giugno 2014 saranno chiuse le pompe self-service negli orari di apertura degli impianti. A proclamare quest’agitazione sono stati Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, ma andiamo a vedere meglio tutti i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero dei benzinai sarà dalle ore 19:30 di martedì 17 giugno 2014 alle ore 7:00 di giovedì 19 giugno 2014, mentre dalle ore 7:00 di sabato 14 giugno 2014 alle ore 19:30 di martedì 17 giugno 2014 saranno serrati di distributori self-service, con relativo oscuramento dei prezzi scontanti. Come se non bastasse, l’agitazione della categoria dei benzinai proseguirà nei giorni a seguire con la sospensione delle campagne promozionali dal 21 al 28 giugno 2014; durante questi giorni, inoltre, non verranno accettati metodi di pagamento elettronico su tutta la rete ordinaria.

Prezzi carburanti: paesi dove fare il pieno di benzina low cost

In questi giorni, su tutta la rete autostradale italiana, si sta svolgendo lo sciopero dei benzinai. I distributori di carburanti hanno indetto una protesta che durerà fino a venerdì mattina, con disagi per gli automobilisti, che potrebbero restare a secco di benzina o gasolio. Fortunatamente, la serrata dei benzinai non riguarda quelli in città, altrimenti sarebbe il caos generale.

[sniplet ADSENSE]‎

Restando in tema di carburanti, nelle ultime settimane il costo è stato altalenante, ma mediamente la benzina costa sempre più di 1,70 euro al litro. L’Italia, infatti, resta uno dei Paesi dove la benzina costa di più, mentre altrove i costi per gli automobilisti sono decisamente più ridotti. In Spagna, ad esempio, per un litro di benzina bisogna sborsare appena 1,395 euro, mentre per il diesel si spendono 1,309 euro; sulla stessa linea anche la Croazia, dove la benzina costa 1,349 euro al litro e il diesel 1,259 euro al litro.

Anche a Malta i carburanti sono più convenienti che in Italia, con 1,470 euro al litro per la benzina e 1,380 euro al litro per il diesel. Andando fuori dai confini europei, troviamo il Marocco fra i Paesi più economici, dove la benzina supera di poco 1 euro al litro (1,018 euro) e il diesel addirittura costa quasi la metà (0,669 euro). Ancora più bassi sono i costi in America, dove un litro di benzina costa 0,729 euro e un litro di gasolio costa 0,761 euro.