Bagaglio smarrito? Arriva Bag2Go, la valigia intelligente con GPS

La tecnologia avanza parecchio anche nel settore dei viaggi. L’ultima novità hi-tech si chiama Bag2Go ed è una valigia intelligente. Si tratta di un bagaglio dotato di GPS, che è stato presentato da Airbus in collaborazione dell’operatore telefonico T-Mobile, del produttore Rimowa e di Design Q; grazie ad esso si può viaggiare senza pensieri, dato che non può essere smarrita.

[sniplet ADSENSE]

Bag2Go, infatti, è una valigia che viene sempre localizzata, ovunque essa si trovi, e grazie all’applicazione per smartphone, il proprietario può sapere anche se il peso è conforme alle regole imposte dalla compagnia aerea o se addirittura è stata aperta o manipolata dopo l’imbarco in aeroporto. Un meccanismo di lettura ottica consente al proprietario della valigia di tenerla sempre a portata di mano anche se in realtà si trova altrove, ma oltre al localizzatore GPS, dispone di una bilancia integrata che permette di conoscere il peso una volta sollevata.

Al momento si tratta solamente di un prototipo e non si sa quando e se arriverà mai sul mercato; nel frattempo è stato annunciato che non avrà costi eccessivi, ma al massimo costerà il 20% in più rispetto ai modelli tradizionali, con la sola differenza che questa valigia è intelligente.

Trakdot: mai più bagaglio smarrito, arriva il GPS per le valigie

Stando alle cifre rese note da SITA, ogni anno vengono smarriti oltre 26 milioni di bagagli negli aeroporti di tutto il mondo. Oggi, arriva la soluzione hi-tech che proverà a ridurre sensibilmente queste cifre. Si tratta di Trakdot, una delle novità presentate nel corso del CES 2013 di Las Vegas. Grazie a Trakdot non si saranno più bagagli smarriti e i viaggiatori potranno godersi il tragitto di viaggio senza alcuna preoccupazione.

[sniplet ADSENSE]

La novità tecnologica consente di tracciare la posizione della propria valigia in tempo reale sul proprio smartphone e, anche se il bagaglio dovesse non raggiungere la destinazione, l’utente potrà conoscere dove si trova e saprà come rintracciarlo. Il dispositivo va registrato sul sito Trakdot.com e, una volta inserito all’interno del bagaglio, fornirà all’utente tutte le informazioni tramite sms o e-mail; in alternativa, è possibile monitorare i proprio bagagli sul sito internet oppure utilizzare l’applicazione gratuita.

Trakdot sarà disponibile a partire da marzo 2013 ad un prezzo di 49,95 dollari, mentre i costo di attivazione sarà di 8,99 dollari e il servizio annuale 12,99 dollari.