La tecnologia avanza parecchio anche nel settore dei viaggi. L’ultima novità hi-tech si chiama Bag2Go ed è una valigia intelligente. Si tratta di un bagaglio dotato di GPS, che è stato presentato da Airbus in collaborazione dell’operatore telefonico T-Mobile, del produttore Rimowa e di Design Q; grazie ad esso si può viaggiare senza pensieri, dato che non può essere smarrita.
[sniplet ADSENSE]
Bag2Go, infatti, è una valigia che viene sempre localizzata, ovunque essa si trovi, e grazie all’applicazione per smartphone, il proprietario può sapere anche se il peso è conforme alle regole imposte dalla compagnia aerea o se addirittura è stata aperta o manipolata dopo l’imbarco in aeroporto. Un meccanismo di lettura ottica consente al proprietario della valigia di tenerla sempre a portata di mano anche se in realtà si trova altrove, ma oltre al localizzatore GPS, dispone di una bilancia integrata che permette di conoscere il peso una volta sollevata.
Al momento si tratta solamente di un prototipo e non si sa quando e se arriverà mai sul mercato; nel frattempo è stato annunciato che non avrà costi eccessivi, ma al massimo costerà il 20% in più rispetto ai modelli tradizionali, con la sola differenza che questa valigia è intelligente.