Lunedì 19 dicembre 2011 si celebrano i 150 anni della nascita di Italo Svevo. A Trieste, città natale dello scrittore Aaron Ettore Schmitz, verranno inaugurate mostre, eventi e un concorso letterario che si terranno fino al marzo 2012. Per festeggiare il 150° anniversario di Italo Svevo, il Comune di Trieste vuole ricordarlo in modo particolare con una iniziativa chiamata 150Svevo, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dal Servizio Bibliotecario Urbano – Museo Sveviano.
[sniplet ADSENSE]
Questi eventi sono stati realizzati per evidenziare la vitalità delle opere di Svevo, coinvolgendo anche i giovani, vista la collaborazione con l’Università di Trieste; inoltre ci sarà la mostra “Die Geschichte stinkt/La storia puzza/Posta per Italo Svevo” curata dal Museo Sveviano e Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa. Questa esposizione sarà allestita fino al 21 gennaio 2012 e prevede una rassegna di fotografie, lettere, cartoline e altri documenti appartenenti a Italo Svevo.
Il giorno 19 dicembre si terrà l’apertura delle celebrazioni dei 150 anni dello scrittore, preceduta il 16 e 17 dicembre dal convegno di studi “Italo Svevo and His Legacy” al St. Hugh’s College di Oxford. Per maggiori informazioni potrete consultare il sito ufficiale, dove troverete anche il programma della manifestazione.