Conclave 2013: hotel a Roma, prezzi alti per l’elezione del Papa

È partito il conto alla rovescia per il Conclave 2013 per eleggere il nuovo Pontefice. Dopo le dimissioni di Benedetto XVI e l’ultimo saluto ai fedeli lo scorso 28 febbraio, Roma si prepara al Conclave e soprattutto all’ondata di turisti che affolleranno la Capitale in questi giorni. Già da oggi, i 115 cardinali che dovranno eleggere il Papa si sono riuniti per iniziare l’organizzazione al Vaticano.

 [sniplet ADSENSE]‎

Molto probabilmente, il Conclave avrà inizio entro l’11 marzo ed entro il 20 del mese dovremo sapere chi sarà il nuovo Pontefice. Per chi viole partecipare all’evento sul posto, assistere in Piazza San Pietro alle varie fumate bianche, nere e gialle, nonché al momento ufficiale in cui sarà proclamato il Papa, è necessario prenotare al più presto un hotel, un B&B o un ostello a Roma. Purtroppo non solo molte strutture sono già piene, ma i prezzi sono altissimi, quasi raddoppiati rispetto ai prezzi di listino.

Il turista che vorrà assistere agli eventi romani del Conclave e magari trattenersi anche per le celebrazioni pasquali avrà a che fare con un rincaro netto dei prezzi. Il sindaco Gianni Alemanno, ha comunicato che probabilmente firmerà un’ordinanza in cui affiderà ad un ufficio unico tutti gli eventi legati al Conclave con l’accoglienza dei turisti, intanto le ricerche per case vacanze, appartamenti in affitto, B&B e hotel sono raddoppiati soprattutto da parte dei turisti irlandesi, polacchi e belgi.