Paese che vai, usanze che trovi. Dunque, anche in cucina, ogni Paese ha le sue tradizioni, ma andiamo a scoprire oggi quali sono i cibi più strani al mondo, quelle ricette che sono poco indicate per i deboli di stomaco. Per chi ha fegato e soprattutto voglia di sperimentare piatti nuovi, troviamo diverse ricette strane. In Taiwan, per esempio, troviamo una torta al sangue di maiale, ma in quanto a stranezze in cucina, l’Asia è davvero la numero uno; in Corea del Sud troviamo involtini di polpo vivo, mentre in Cina si mangia una zuppa di nidi di uccelli, dove troviamo un impasto fatto di erba, alghe e saliva.
[sniplet ADSENSE]
Dalle Filippine arriva il balut, un uovo già fecondato che al suo interno contiene un feto di gallina o anatra, che viene bollito e poi condito con delle spezie; le tarantole fritte sono una specialità della Cambogia, mentre in Giappone si mangia il pesce palla, che contiene un veleno mortale. In Vietnam si beve il vino del serpente, una bevanda ottenuta dal riso che si lascia fermentare per diversi mesi con serpenti velenosi; restando in tema di “drink” in Indonesia c’è il kopi luwak, un caffè preparato dalle bacche di caffè ingerite e poi defecate da un piccolo animale che vive da queste parti, si tratta di un caffè molto costoso che si trova sull’isola di Sumatra.
In Uganda, invece, si mangiano cavallette, cucinate in diversi modi, e in Sudafrica lo struzzo, mentre in Australia ci si ciba anche di larve arrostite o servite in zuppa; non va certamente meglio all’Europa, dove in Francia troviamo il piccone lesso servito in brodo e in Norvegia il lutefisk, una variante dello stoccafisso, che ha una preparazione ben diversa, la quale prevedere l’ammollo in acqua per 6 giorni, dopodiché si passa in una soluzione di idrossido di sodio per altri 2 giorni prima di essere cucinato. Anche in Italia ci sono delle stranezze, come la carne di asino o il pecorino sardo che viene colonizzato dalle larve della mosca casearia.