Muoversi ad Amsterdam: Hopper, taxi-scooter elettrici

Amsterdam è una delle capitali europee più frequentate dai turisti. La città dei canali offre tutto ciò di cui si ha bisogno in vacanza, dall’arte al divertimento, il tutto all’insegna dell’ecologia. Sì. perché Amsterdam è considerata una delle città europee che hanno un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, tanto che i cittadini si spostano prevalentemente in bicicletta come nel resto dell’Olanda.

[sniplet ADSENSE]

In pochi utilizzano l’auto in città, al massimo il taxi i turisti, ma coi i mezzi pubblici sempre efficienti non c’è bisogno di spendere troppo per spostarsi. Oltre al bike sharing, che è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, ad Amsterdam sono arrivati gli Hooper, dei taxi-scooter elettrici, addirittura più economici dell’autobus, dato che una corsa costa 2,50 euro, contro 2,70 dei trasporti pubblici.

Al momento sono un centinaio i taxi-scooter elettrici presenti in città, che raggiungono la velocità massima di 25 Km/h e percorrono fino a 130 chilometri con un pieno, di energia ovviamente e non di benzina che inquina. Questo nuovo servizio di trasporto è operativo dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e in caso di maltempo può essere limitato per motivi di sicurezza. Insomma, un nuovo modo per visitare Amsterdam e muoversi in città senza inquinare e soprattutto in modo low cost.