Parte il 10 febbraio il Carnevale di Cento 2013 gemellato con quello di Rio per le coloratissime maschere ispirate proprio a quello brasiliano. Il Carnevale di Cento detto anche Carnevale d’Europa, andrà in scena nelle date del 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo 2013 con tanti eventi imperdibili e sfilate di carri allegorici. Il Carnevale di Cento, è famoso per le maschere tradizionali, quelle del Tasi e del Re del Carnevale che ovviamente sfilano insieme ai noti carri di cartapesta alti 20 metri e raffiguranti costume super colorati, sfarzosi.
[sniplet ADSENSE]
La festa inizierà domenica con le sfilate dei carri e il lancio di dolci in cui saranno premiate le maschere più belle, ma il programma ufficiale è davvero ricchissimo. L’ultima domenica di festa sarà invece dedicata ai fuochi d’artificio, al rogo della maschera Tasi e alla Proclamazione del Carro Vincitore.
Ogni domenica, la cittadine vicino a Ferrara propone centinaia di figuranti che sfilano per le vie del centro storico accompagnati da ballerini, artisti di strada, gruppi di percussionisti e musicisti brasiliani e addirittura delegazioni che arrivano direttamente da Rio. Domani, 10 febbraio, in Piazza Guercino sarà presentato ufficialmente l’inizio del Carnevale 2013 di Cento con ospiti famosi e le prime sfilate con il lancio di peluches.