In vista delle Elezioni Politiche 2013, sono numerose le iniziative delle compagnie aeree e dei trasporti per incentivare gli italiani a tornare in Italia o presso la propria residenza per votare. Dopo Alitalia e gli sconti per studenti, anche Trenitalia ha deciso di offrire degli sconti e agevolazioni per chiunque userà il treno per ansare a votare il prossimo 24 e 25 febbraio per le elezioni regionali in Lombardia, Lazio e Molise, referendum in Veneto e per le elezioni di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
[sniplet ADSENSE]
I cittadini che si recheranno in treno nei luoghi del seggio potranno ottenere sconti fino al 70% sui biglietti del treno standard di Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi per la tratta andata e ritorno e sconti fino al 60% per i treni regionali. Per usufruire delle speciali agevolazioni di Ferrovie dello Stato, sarà necessario acquistare il biglietto mostrando un documento di identità e la tessera elettorale timbrata al ritorno per constatare l’avvenuto voto.
Trenitalia permette anche di acquistare i biglietti per un periodo di tempo limitato a 20 giorni, in questo caso il viaggio di andata non dovrà essere effettuato prima del 16 febbraio, mente quello di ritorno non dopo il 7 marzo. Inoltre per gli italiani all’estero, sarà possibile usufruire della tariffa Italian Elector.