Carnevale 2013 in Europa, Ptuj in Slovenia ospita il Kurentovanje

Il Carnevale 2013 ha preso il via in molte delle città d’Italia e anche nel resto d’Europa sono iniziati i festeggiamenti. Nei prossimi giorni andrà in scena il Kurentovanje a Ptuj, una città della Slovenia, dove ci sarà una kermesse carnevalesca molto spettacolare, che ogni anno attira migliaia di visitatori. L’edizione del 2013 si terrà dal 3 al 12 febbraio, con decine e decine di eventi collaterali che renderanno ancor più animato il Carnevale di Ptuj.

[sniplet ADSENSE]

Il Kurentovanje è una celebrazione mistica che prende il nome da un personaggio chiamato Kurent, non una semplice maschera di Carnevale, ma una figura che simboleggia la vittoria del bene sul male e della luce sulle tenebre, che ripristina anche l’equilibrio del rapporto fra l’uomo e la natura. Quella di quest’anno sarà la 53ª edizione del Carnevale di Ptuj, all’interno del quale ci saranno altri eventi come EtnoFest, KarnevalFest e ArtFest.

L’evento clou sarà proprio il KarnevalFest, che si terrà domenica 10 febbraio 2013 e vedrà l’esibizione di oltre 4 mila personaggi mascherati. Per maggiori dettagli sul programma del Carnevale 2013 di Ptuj potete visitare il sito www.kurentovanje.net.