Scozia, paese di castelli, luoghi ricchi di storia, misteri e leggende che almeno una volta nella vita bisognerebbe visitare. Nonostante sia un territorio non vastissimo, troviamo diversi castelli nei dintorni di Edimburgo e Glasgow, così come nelle Highland dove i paesaggi si fanno ancora più affascinanti e suggestivi. Tra i castelli scozzesi più belli troviamo quello di Brodick nei pressi di Glasgow, una dimora che in passato apparteneva ai duchi di Hamilton, che la leggenda vuole sia infestato dal fantasma di Grey Lady.
[sniplet ADSENSE]
Non distante da qui c’è il Mount Stuart, appartenuto al primo re della dinastia degli Stuart, dove si è sposata la stilista Stella McCartney e dove spesso si tengono mostre d’arte ed eventi. Spostandoci nei pressi di Edimburgo, invece, troviamo i castelli di Dirleton e Kellie; il primo è ormai una rovina della fortezza risalente al XIII secolo, mentre il secondo è ancora integro ed è aperto al pubblico.
Tra i castelli più belli della Scozia ci sono poi il Menzies Castle ed il Blair Castle, con quest’ultimo considerato davvero il più bello di tutti perché si trova in uno dei punti più scenografici delle Highland e ricorda molto quelli delle favole.