Cosa Mangiare a Berlino – Ristoranti e Locali

La cucina tipica berlinese è una cucina storicamente influenzata dalle influenze francesi e ungheresi che si uniscono per creare mix di sapori davvero interessanti, in questo articolo vediamo cosa mangiare a Berlino e quali ristoranti visitare.

I piatti tipici della città di Berlino vengono accompagnati, in modo naturale, da sapori della cucina internazionale che vengono inglobati e reinterpretati in maniera del tutto particolare.

Piatto tipico, rustico, della cucina berlinese tradizionale sono le polpette ed il currywurst, i wurstel in salsa al curry. Piatti robusti e dai sapori corposi, come lo sono anche lo stinco di maiale, chiamato Eisbein, magari accompagnata dalla Berliner Weisse, una birra di frumento ad alta fermentazione dal gusto gradevolmente acido e a bassa gradazione.

Il currywurst si può trovare in innumerevoli chioschi in giro per tutta la città: gustosissimi  ad ogni pora del giorno, sono un pasto economico e veloce, molto più gradevole del solito panino.

Per la colazione invece, teniamo presente che la colazione a Berlino è l’equivalente della colazione inglese, quello che per noi sarebbe un vero e proprio pranzo, e la si può trovare a qualunque ora del giorno.

Le caffetterie che sorgono numerose a Berlino sono in grado di offrire, ad ogni ora del giorno, l’equivalente di un pranzo o di una colazione.

Tra i vari sapori che la cucina berlinese ci offre, potremo scegliere quelli che più si avvicinano al nostro gusto, proprio perché la cucina berlinese, tolti le sue specialità, ha reinterpretato e fatto propri i sapori di molte cucine, non ultima quella turca, coi forti e piccanti sapori che ben si integrano con le patate o con la carne di maiale, alimenti tipici della cucina berlinese.

In passato abbiamo segnalato cosa vedere a Berlino, informazioni utili per chi desidera organizzare un viaggio.