Nepal Quando Andare – Il Clima e Il Meteo

Il Nepal è da sempre una terra misteriosa e ricca di fascino, in questa guida vediamo quando andare in Nepal per trovare il clima e il meteo migliore. Incastonato tra la catena dell’Himalaya e il Gange, il Nepal è un mondo a parte. Un viaggio in questi luoghi significa intraprendere un percorso di crescita e di pace.

L’importante è trovarsi nel periodo giusto. Infatti, prima di partire è bene ricordare che queste zone all’Estremo Oriente hanno diverse stagioni climatiche.

La stagione secca, tra ottobre e novembre, è il periodo ideale per visitare questi luoghi ricchi di suggestioni. Infatti, il clima temperato permette lunghe scampagnate e la natura offre il suo aspetto più bello ai turisti.

La stagione calda. Il periodo tra giugno e settembre è caratterizzato da piogge frequenti e continue portate dai monsoni. Le precipitazioni sono così pesanti che la terra risponde con maree di fango.

La stagione fredda. Il freddo nel periodo da dicembre a febbraio è quanto mai pungente. Un clima così rigido è consigliato solo agli appassionati di sport estremi e di trekking, consapevoli che il riscaldamento non è disponibile nemmeno nelle previsioni più rosee.

Il periodo tra febbraio ad aprile è caratterizzato da venti molto forti, per cui la polvere potrebbe creare numerosi problemi ai turisti.

Naturalmente, i periodi più instabili sono anche quelli per definizione di bassa stagione. Se volete risparmiare un po, rendendo comunque fantastica la vostra vacanza in Nepal, il consiglio è di ricorrere al periodo freddo, ma ad alberghi di altissimo livello che possono garantire il riscaldamento.

Le feste nazionali non mancano. Molto importanti dal punto di vista religioso sono le festività di ottobre, il Dashain, che prevede però il sacrificio di numerosissimi animali e il Tihar, a novembre, che, al contrario, prevede un festeggiamento proprio riservato a loro.