L’isola di Barbados è un’isola tropicale che si trova molto vicina all’Equatore, in quesa guida vediamo quando andare alle Barbados per trovare il meteo e il clima migliori. Questa posizione geografica spiega perché qui non si conosca una stagione fredda, ma si viva un’eterna estate divisa in due stagioni
–La stagione delle piogge, in cui molte zone sono impraticabili a causa delle frequenti e copiose precipitazioni. Nella stagione delle piogge non si riesce nemmeno a trovare un volo disponibile per Barbados. Questo clima è inospitale anche dal punto di vista delle temperature, che superano i 30 gradi.
–La stagione secca. Questa stagione, che dura da Febbraio a Maggio, è l’ideale per chi vuole visitare l’isola senza problemi. In questa stagione ci sono anche tutte le manifestazioni del territorio. Questo permette di scoprire una cultura caraibica tutta particolare, in un’atmosfera ricca di novità e di divertimento.
Tra le feste più importanti, la più interessante per i turisti è il Crop-Over Festival. Molti scambiano questa festa per una ricorrenza del periodo pre coloniale. In realtà, furono gli inglesi ad introdurre questa Festa del raccolto per dimostrare la loro potenza, egemone finché l’isola di Barbados non uscì dal Commowealth, cioè dal dominio inglese in tempi decisamente più recenti.
La festa inizia a metà luglio e si protrae per tre settimane. Al termine dei festeggiamenti, una splendida parata in maschera sorprende turisti ed abitanti grazie ai ritmi serrati e ai vivaci colori delle maschere tradizionali. Altra festa a Barbados da non perdere è l’Holetown Festival: si tratta di una settimana di festeggiamenti. Tra questi, non mancano gli eventi in musica e le fiere, per non parlare delle corse organizzate in occasione dell’Holetown Festival! Un momento unico e divertente da passare allontanando il tram-tram quotidiano almeno per una settimana! Infine, non dimentichiamo l’Oistins Fish Festival, organizzato subito dopo la settimana di Pasqua.