L’inverno è alle porte e gli automobilisti si preparano alla brutta stagione con il cambio gomme. Da alcuni anni a questa parte è diventato obbligatorio montare pneumatici invernali, così come portare a bordo catene da neve. A partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile, gli automobilisti dovranno rispettare queste regole, pena sanzioni che portano ad una decurtazione dei punti della patente e a multe che variano a seconda dell’infrazione.
[sniplet ADSENSE]
Sia con la pioggia, che con la neve ed il ghiaccio, gli italiani devono dotare le proprio automobili con gomme invernali o, in alternativa, portare con se catene da neve, pronte all’uso nel caso ce ne fosse bisogno. Per conoscere i tratti della viabilità autostradale ed ordinaria dove c’è l’obbligo che i veicoli siano muniti, ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, potete scaricare il seguente Pdf dal sito della Polizia di Stato.
Inoltre, ricordiamo che nel caso di un controllo, in cui non si sia adempiuto a quest’obbligo, scatta una multa che va da 80 a 318 euro e si rischia la perdita di 3 punti dalla patente di guida.