Lisbona – Cosa Vedere in un Week End

In questa guida segnaliamo cosa vedere in un week end a Lisbona

Se ci si trova a soggiornare a Lisbona, è bene sapere che questa città ha origini antichissime, infatti il suo nome lo si riscontra nella leggenda legata a Ulisse. Il suo nome deriva dal Aliss Ubbo, che significa porto incantevole, in questa città sono passati ben 800 anni di influenze culturali che hanno variato lo stile di vita degli abitanti nel corso degli anni.

Da visitare vi è il quartiere Baixa che è situato nel cuore della città, questa zona è il simbolo della speranza e della ricostruzione che è stata realizzata in modo molto accurato e preciso e è inoltre un valido esempio della presenza dell’architettura neoclassica. Si prosegue poi a visitare il Bairro Alto che è stato il quartiere appartenente alle famiglie che erano benestanti, infatti i ricchi vivevano nelle zone sicure, al riparo dai posti malfamati ma poi nel 1800 ha acquisito anche una doppia personalità, conservava dentro se artisti e ricchi.

In questo quartiere ora si ritrovano i giovani per parlare, ascoltare la musica jazz o eseguire balli di gruppo. Da visitare vi è anche il Chiado, il quartiere che nel 1988 fu danneggiato dalle fiamme ma prontamente ricostruito seguendo lo stile originarie in modo tale da non rendere visibile il lavoro di ristrutturazione. Il quartiere Belém si trova sulle sponde del Tago e la sua storia si affianca alle scoperte marittime, esso è molto ampio, offre dei ricchi giardini che offrono dei bellissimi colori e degli splendidi monumenti.

Lo stile architettonico è la caratteristica di questo quartiere, caratterizzato da una particolare influenza gotica che porta con se bellissime e numerose decorazioni. Se si procede con un tram, sarà possibile vedere Alfama, un quartiere ricco di vicoli che sono caratterizzati da una piccola larghezza che raggiunge anche solo i quattro metri, ricchi di pendenze, infatti alcuni possono arrivare ad avere una pendenza del 14%.