Meteo Santo Domingo – Quando Andare

Se si vuole soggiornare nella Repubblica Dominicana e più specificatamente a Santo Domingo, è bene esser informati sulle cose da vedere ma anche sul clima che si potrebbe trovare, per evitare di arrivare sprovvisti degli abiti giusti oppure incappare nei mesi sbagliati, bisogna quindi capire quando andare.

Il clima che si può trovare a Santo Domingo è prevalentemente mite e abbastanza caraibico grazie alla posizione ove è collocato che garantisce una temperatura ottimale in tutto il periodo dell’anno. Il periodo da evitare è quello dei cicloni, periodo che intercorre tra giugno e la fine di ottobre, talvolta è possibile assistere alla presenza di un ciclone anche a novembre inoltrato.

I periodi migliori per poter soggiornare a Santo Domingo sono da dicembre a maggio, in questo lasso di tempo le temperature si mantengono costanti e non superano mai di norma i 30 gradi e non si rischiano precipitazioni improvvise. Se si vuole visitare la città nel periodo in cui è in fermento, nella settimana di Pasqua dove si possono assistere ai festeggiamenti che proseguono per un’intera settimana. Si consiglia dunque di soggiornare anche nel mese di marzo o di aprile e anche da non dimenticare sono le vacanze di Natale oppure la festa della fine dell’anno.

Se si vogliono evitare le piogge, nella zona Nord dell’isola sono molto frequenti quindi è bene non prenotare un hotel situato in quella zona. Se si vuole soggiornare nel periodo in cui ci sono i cicloni, o per mancanza di altri giorni liberi o per altri motivi, non bisogna disperare, è bene però ricordare che se vi è la presenza di un ciclone bisognerà trascorrere le proprie vacanze in albergo senza poter beneficiare della visita della città.

Santo Domingo è comunque una città meravigliosa che si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno, l’importante è esser muniti della giusta attrezzatura.