Salisburgo – Cosa Vedere in Tre Giorni

In questo articolo segnaliamo cosa vedere a Salisburgo in tre giorni.

Salisburgo è una magnifica città dell’Austria, posizionata nella zona centro-settentrionale e conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua musica, grazie alla presenza nel corso degli anni di W.A. Mozart ed inoltre anche alla presenza dell’arte che è stata definita Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Se ci si trova a Salisburgo, bisogna assolutamente recarsi alla Fortezza Hohensalzburg, che è presente nella città dal 1077.

Un’altra tappa obbligatoria la si deve fare alla Casa Natale di Mozart che viene anche nominata Casa di Hagenau, abitazione dove la famiglia di Mozart visse dal 1747 al 1733 e dove nacque Mozart il 27 gennaio del 1756. All’interno dell’abitazione è presente un museo dove sono custoditi gli strumenti che furono usati dal grande compositore quando era bambino, assieme ad alcune spartiture. Da visitare vi è inoltre il Duomo di Salisburgo, un edificio sacro che è il più grande della città, risalente al primo barocco.

Il castello di Hellbrunn invece è situato a sud di Salisburgo, realizzato nella prima metà del Seicento per il volere dell’arcivescovo Marco Sittico von Hohenems, attorno al castello troviamo un meraviglioso parco ricco di giardini e sentieri immersi nel verde, ove si trovano qua e la dei laghetti. Se si ama l’arte contemporanea allo sarà interessante una visita al Museo di Arte Moderna, dove sono rese in esposizione molte opere sia temporanee che permanenti. Il Museo di Scienze Naturali invece ospita al suo interno uno dei migliori acquari di tutta l’Europa centrale, dove si possono ammirare circa 40 vasche che danno la possibilità di ammirare le varie specie di pesci di varie dimensioni e specie.

Da visitare vi è anche la Galleria della Residenza, dove è possibile ammirare la collezione di dipinti che rappresentano la pittura olandese del XVII secolo, la pittura barocca tipicamente italiana ma anche quella francese ed austriaca. Come ultima cosa da vedere vi è lo Zoo di Salisburgo che offre la possibilità di vedere moltissime specie come orsi, pantere e tigri