Le Filippine sono situate a sud di Taiwan con la città di Manila come capitale, in questo articolo vediamo quando andare per trovare il periodo migliore per le vacanze.
Nelle aree occidentali delle Filippine, si possono godere di stagioni umide e secche ma man mano che ci si sposta verso est la stagione secca diminuisce fino poi a scomparire definitivamente e lungo la costa le piogge sono più intense. Nelle isole che si trovano più a meridione non si può definire una stagione propriamente secca e il clima è umido e caldo per tutto l’anno, quindi è sconsigliabile per coloro che soffrono di dolori alle ossa.
I mesi migliori per poter visitare le Filippine, sono da dicembre a maggio, il periodo in cui si ha la certezza di non avere la presenza degli uragani che comprometterebbero la permanenza in un luogo bellissimo, le piogge inoltre sono un altro evento da evitare, grazie alla presenza del Monsone, è molto difficile beneficiare di belle giornate soleggiate.
Se si sceglie di soggiornare nelle Filippine nel periodo di Natale e a Pasqua, la città diventa molto pittoresca però incombe la difficoltà nel trovare un alloggio a meno che non si prenota con largo anticipo e ovviamente l’affluenza di persone è molto alta quindi si deve prendere fronte della difficoltà di movimento nella città e sono da evitare i mezzi pubblici che sono super affollati.
Se si visitano le Filippine nel mese di marzo o aprile, Luzon con le sue risaie a terrazza è un evento imperdibile. Il clima che si troverà nelle Filippine si aggira attorno ai 29° C e quindi l’acqua del mare è sempre calda e accogliente, la temperatura non è troppo elevata e l’aria non presenta un’umidità elevata che rende la permanenza in spiaggia difficile; la presenza di piogge è molto alta nel mese di agosto dove si registra un picco di 486 mm di acqua caduta sulla città.