Assisi – Cosa Vedere Assolutamente

Assisi è una città medioevale situata nella provincia di Perugia, ricca d’arte dove il suo aspetto non è mutato negli anni e presenta ancora una robusta cinta murari, in questo articolo segnaliamo cosa vedere a Assisi.

Coloro che hanno visitato Assisi, la descrivono come una città magica ed indimenticabile grazie ai secoli di storia che tiene fra le sue vie e monumenti. Se la si vede in lontananza la si può descrivere come un immenso quadro ricco di campanili, chiese e case in perfetto stile antico, infatti la città conserva la sua struttura medievale dove i migliori artigiani del legno e del ferro hanno dato vita ad una bellezza unica che caratterizza Assisi.

Se si fa visita ad Assisi non si può non visitare la Basilica di San Francesco che è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Al suo interno è presente la cripta si San Francesco, la cappella di Santa Caterina assieme a quella di San Martino ed il tesoro della Basilica dove sui muri sono presenti dei meravigliosi affreschi che sono stati realizzati nei secoli da mani esperte e sapienti come Giotto, Cimabue e Torriti. Il Duomo e la chiesa di Santa Chiara valgono la pena di esser visitate dove al loro interno si sente l’aria carica di anni ed anni di storia e se si vuole avere una fantastica visuale panoramica della città, salendo sulla Rocca Maggiore sarà possibile ammirare Assisi in tutto il suo splendore medievale.

Il Museo della Cattedrale è assolutamente da visitare, dove al suo interno è possibile vedere i reperti archeologici ed i dipinti, fonte di un grandissimo interesse storico ed artistico. Alla fine del museo sarà possibile vedela la Cripta di San Rufino dove al suo interno vi sono gli affreschi del XII secolo ed il sarcofago romano che venne usato come sarcofago per il corpo di San Rufino