Sabato 13 ottobre 2012 prenderà il via Girolio d’Italia, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, che si terrà fino al 22 dicembre 2012 in alcune città della nostra penisola. L’olio extravergine di oliva tornerà protagonista di un viaggio alla scoperta del gusto e dei paesaggi olivicoli italiani.
[sniplet ADSENSE]
Girolio d’Italia 2012 toccherà diverse regioni, per un totale di 18 tappe, partendo dalla Puglia e arrivando fin sul al Trentino Alto Adige; il tema dell’edizione di quest’anno sarà il Paesaggio Olivicolo, che sarà candidato come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. In decine di piazze italiane ci saranno anche moltissimi eventi, per un folto programma che prevede anche convegni, degustazioni, corsi di cucina, mostre, visite guidate, eventi musicali, spettacoli, folklore e mercatini, tutti rigorosamente dedicati all’olio extravergine, uno dei prodotti dell’eccellenza italica.
La prima tappa, in programma sabato 13 ottobre 2012, sarà nel Salento, fra Otranto e Uggiano La Chiesa, mentre l’arrivo sarà in Trentino Alto Adige a Tenno. Per maggiori dettagli sul Girolio d’Italia 2012 potete consultare il sito ufficiale.