Cosa Vedere a Firenze

Una tra le più celebri, visitate ed apprezzate città d’arte del Bel paese, Firenze è la culla del Rinascimento e lo scrigno di preziosi tesori artistici. La capitale toscana, visitata ogni anno da migliaia di turisti, rappresenta un perfetto esempio di simbiosi e convivenza tra l’antico e il moderno, serbando in un’aura classicheggiante il fascino di antichi fasti.

Cenni geografici
La città di Firenze sorge a 50 metri sul mare in Toscana, non distante dal confine con l’Emilia Romagna. E’ bagnata dal fiume Arno, e conta circa 366.000 abitanti, senza includere l’area metropolitana esterna. Si estende per circa 102 km² ed è il capoluogo della regione Toscana. E’ circondata da rilievi collinari, tra cui le colline di Fiesole e Bellosguardo, e numerosi fiumi minori attraversano la piana in cui è adagiata. Nelle vicinanze, diverse città d’arte e le colline del Chianti.

Cenni storici
La fondazione di Florentia, questo era il suo nome, avviene ad opera dei Romani nel 59 a.c. La città cadrà successivamente in mani “barbare” dopo il declino dell’Impero. Nel 1200 sarà teatro dello scontro tra Guelfi e Ghibellini, le due fazioni fedeli rispettivamente al Papa e all’imperatore, ospitando insigni personalità tra cui il poeta per eccellenza, Dante Alighieri. Negli anni successivi entrerà in scena la famiglia dei Medici, occupando un ruolo di primo piano nella vita politica della città per circa tre secoli, soprattutto con le figure di Cosimo e Lorenzo “il magnifico”. Dal 1865 al 1870 Firenze sarà capitale d’Italia.

Raggiungere Firenze
Firenze si raggiunge in autostrada con l’A1 uscendo, da sud a nord, a Firenze sud, Firenze – Certosa, Firenze – Scandicci, o imboccando l’A11, ovvero la Firenze – mare. Via treno si scenderà a Firenze – Santa Maria Novella, la stazione meglio collegata con il centro storico e le bellezze artistiche della città. La stazione stessa è un capolavoro architettonico del cosiddetto Razionalismo Italiano, e la sua costruzione risale agli anni ’30.

Scorci caratteristici
Risulta essere raccomandabile, da buoni turisti, l’acquisito di una mappa che consenta di individuare facilmente ed organizzare in tappe i nostri percorsi. Il cuore artistico della città è ovviamente il centro storico, ed è da lì che muoveremo i primi passi, magari accedendovi dalla Porta Romana o dalla Porta al Prato, tra le più antiche e interessanti.
Il centro storico di Firenze è patrimonio dell’UNESCO dal 1982. Esso è racchiuso tra antiche mura medievali, scrigno di bellezze e tesori artistici. La nostra visita comincerà dai monumenti storici della città, alla ricerca di scorci suggestivi o monumenti celebri. E affacciarsi sull’Arno regala di queste emozioni.
L’Arno è attraversato da diversi ponti tra i quali il Ponte Vecchio, un must specialmente tra le cartoline e gli scorci classici, essendo tra i simboli più celebrati di Firenze. Il Ponte Vecchio attraversa il fiume nel suo punto più stretto e consente di godere di un’ottima vista sulla città. Costruito per la prima volta dagli etruschi e ripetutamente danneggiato, ha però resistito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, risparmiato da Hitler che ne seppe apprezzare la bellezza.
Una caratteristica del ponte sono le numerose botteghe che lo sovrastano ed il Corridoio Vasariano, edificato nel 1565 da Giorgio Vasari per collegare Palazzo Pitti con Palazzo Vecchio ed attualmente parte della Galleria degli Uffizi. La zona centrale del ponte ha due terrazze panoramiche, una delle quali ospita il monumento a Benvenuto Cellini, celebre per i suoi “lucchetti degli innamorati”. Un itinerario ragionevole include il ponte come terza tappa di un percorso che prende il via da Piazza della Signoria attraversando la Galleria degli Uffizi. Non è il solo ponte degno di menzione: volendo organizzare un percorso circolare, possiamo rientrare verso Piazza della Signoria attraverso il Ponte di Santa Trinità, direttamente affacciato sul Ponte Vecchio.
Per una veduta dall’alto della città possiamo invece salire sulla collina di Bellosguardo, circondati dal profumo dei cipressi e dagli ulivi, passeggiare nel giardino di Boboli o muoverci verso Fiesole, grazioso borgo medievale che sovrasta l’area della città. Restando tra le mura, invece, la migliore vista panoramica è da Piazzale Michelangelo.

Gli Uffizi ed altri musei
Una visita a Firenze non può prescindere da una sosta alla Galleria degli Uffizi, celebre edificio progettato da Giorgio Vasari, che oggi ospita un’importante collezione di manufatti artistici. Essendo il luogo decisamente frequentato, conviene prenotare nel caso si visiti in giorni di grande affluenza, o essere preparati ad una fila agli ingressi. Sul sito ufficiale (www.uffizi.firenze.it) ci sono tutte le informazioni relative alla galleria ed i numeri di telefono indispensabili. Spesso si fa la fila anche con la prenotazione, ma il gioco vale la candela.
Le varie sale degli Uffizi includono sculture, quadri e oggetti d’arte organizzati in sezioni ed aree disposte in ordine cronologico, in corrispondenza alla numerazione delle sale. Tra le opere presenti, un’ampia collezione di pitture di Giotto, quadri del ’300, testimonianze rinascimentali come dipinti di Masaccio, Beato Angelico, Piero della Francesca e Paolo Uccello, quindi una vasta gamma di lavori di Sandro Botticelli, cui è dedicato molto spazio (la sala è la maggiore del museo), e del quale possiamo ammirare la celebre Primavera, enigmatico incontro di motivi neoplatonici e mitologici.
Nella sala 15 incontriamo un altro celebre toscano, Leonardo da Vinci, con la sua Adorazione dei Magi; ancora, completando la visita, il Perugino, Durer, Mantegna, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Tiziano, il Parmigianino, Caravaggio. Dalla Galleria si può accedere al già menzionato Corridoio Vasariano, per visitare il quale occorre però una guida.
Ma la ricchezza artistica di Firenze non si esaurisce con gli Uffizi. Alla Galleria dell’Accademia è esposto il David di Michelangelo, assieme ad altre sculture dell’artista, e diverse opere provenienti dalla collezione del Granduca Pietro Leopoldo. Il Museo del Bargello, ospitato in un elegante ed antico palazzo del centro, è invece ricchissimo di sculture di pregio oltre che del suddetto Michelangelo, del Cellini o del Brunelleschi. In un vecchio convento dei domenicani è il Museo di San Marco, arricchito da splendidi affreschi. Ancora, disponendo di altro tempo potremmo visitare il museo di Storia della Scienza, le Cappelle Medicee, la casa di Dante o il museo Leonardo Da Vinci.

Piazze e palazzi
La piazza più conosciuta di Firenze è Piazza della Signoria, raggiungibile da Piazza Duomo attraverso Via de’ Calzaiuoli. Guardandoci attorno possiamo scorgere anzitutto Palazzo Vecchio, oggi sede municipale, con la sua caratteristica torre. Commissionato ad Arnolfo di Cambio e conosciuto in seguito come Palazzo della Signoria, Palazzo Vecchio ospita ai suoi piani superiori la Galleria degli Uffizi, ed è in parte aperto alle visite.
Al centro della piazza è una copia realistica del David di Michelangelo, e alla destra del Palazzo la Loggia dei Lanzi, sotto le cui volte sono adagiate numerose sculture tra cui la famosa testa di Medusa retta dalla mano di Perseo. Dalla piazza si raggiunge velocemente l’Arno e Ponte Vecchio, e si accede agli Uffizi. Percorrendo il lungarno raggiungiamo Palazzo Corsini, in stile tardo barocco, quindi il quattrocentesco Palazzo Rucellai, affiancato dall’ex chiesa di San Pancrazio.
Proseguendo per Via della Vigna Nuova si incontra Palazzo Strozzi, attualmente sede di diverse esposizioni d’arte e situato in una zona molto suggestiva e “modaiola” della città. Palazzo tipicamente rinascimentale, oggi ospita il gabinetto Vieusseux e l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Prima di chiudere il nostro itinerario raggiungendo Piazza Santa Maria Novella diamo uno sguardo a Palazzo Antinori, anch’esso in stile rinascimentale, di fronte al quale spicca la bella chiesa di San Gaetano.
Tra gli altri palazzi non può mancare una nota a Palazzo Pitti, secondo molti studiosi opera del Brunelleschi, affacciato sul bel giardino di Boboli e sede di diversi musei tra cui la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria Palatina e la Galleria del Costume. Da visitare anche gli Appartamenti monumentali, con sontuose decorazioni e arredi caratteristici.
Un luogo particolarmente panoramico ed evocativo della città è il Piazzale Michelangelo, con un monumento a Michelangelo che campeggia al centro della piazza. Percorrendo delle suggestive scalinate si accede infine alla Porta San Niccolò, con la sua torre caratteristica.

Giardini, ville e dintorni
Non manca, a Firenze, un’estesa superficie di aree verdi. Cominciamo dal suggestivo Giardino di Boboli, il giardino di Palazzo Pitti, nel quale la natura incontra mirabilmente la scultura e l’opera umana. Il luogo offre interessanti vedute sulla città, e passeggiando per i suoi viali ci si imbatte in statue, fontane e costruzioni come la Grotta del Buontalenti o la statua dell’Abbondanza, o si sosta nei viali alla ricerca di luoghi appartati. Molto suggestivo il lungo Viottolone, ampio viale circondato da cipressi.
Il maggiore parco di Firenze è però il Parco delle Cascine, che prende il nome dalla presenza di fattorie e granai sull’Isola Estate, dove fu creato. Attualmente si estende fino alle sponde dell’Arno, e include numerose strutture per la pratica sportiva (piscina, ippodromo, velodromo). L’ingresso è ovviamente gratuito, ed il parco è la meta privilegiata di moltissimi fiorentini. Ancora:
Varcando la Porta Romana si incontra il Giardino del Bobolino, caratteristico perché si sviluppa interamente in pendenza. Villa Demidoff, la ricostruzione di una vecchia villa medicea, che ospita un grande giardino all’inglese, oltre a diverse sculture, opere d’arte e specie arboree rare e secolari.
Il Giardino della Gherardesca, il più grande parco privato di Firenze.
Il giardino dell’Iris, dove si coltiva questo bellissimo fiore.
Gli orti oricellari, nei pressi di Santa Maria Novella.
Oltre ai giardini, nel territorio di Firenze sono numerose dimore appartenute ai Medici, non tutte aperte al pubblico, tra cui la Villa della Petraia o la stupenda Villa medicea di Castello.
Per apprezzare davvero le particolarità della natura toscana una puntatina fuori Firenze permette di immergersi tra le splendide colline del Chianti toccando borghi caratteristici come San Gimignano o Volterra oppure, salendo verso nord, inoltrarsi nella magica terra del Mugello, per poi visitare i centri storici di Prato e Pistoia. Più a Ovest, Lucca e la Garfagnana regalano splendide immersioni nella natura e passeggiate in montagna nell’incantevole cornice delle Alpi Apuane.

La città
Quanta storia, quanta arte e quante leggende sono racchiuse in una città come Firenze? Tante, tantissime. Dunque, perché non preparare la valigia e partire subito alla volta di questa stupenda città italiana? Se state pensando alla sistemazione, nessun problema. Abbiamo infatti selezionato per voi i migliori hotel della città. Da 2 a 5 stelle, la lista è lunga. Siamo certi che avrete solo l’imbarazzo della scelta di fronte a tanta vastità.
Perché una visita a Firenze è d’obbligo, sia per chi non ha mai messo piede in questa città toscana, sia per chi l’ha già visitata e vuole tornarci. E poi basta pensare che Firenze è importante sotto tanti punti di vista: arte, letteratura, storia, etc.
La città è infatti considerata il luogo d’origine del Rinascimento. Famosi in tutto il mondo sono i suoi edifici antichi, le gallerie d’arte, i musei, i teatri e le biblioteche che attraggono turisti da ogni parte della Terra. Firenze è anche moda – grazie alla fiorente industria nella vicina cittadina di Prato, all’istituto Polimoda e ai marchi Gucci e Ferragamo – oltre ad eventi di beneficenza e ai festival delle più svariate discipline artistiche.
Firenze è il regno delle botteghe e dei maestri artigiani che, nelle viuzze della città, lavorano mettendo in mostra la loro bravura unita alla passione e alla creatività. L’Oltrarno è il quartiere per eccellenza che ospita laboratori aperti al pubblico grazie a visite – su prenotazione – guidate da guide professioniste. Vi consigliamo di non trascorrere pochissimo tempo a Firenze, di non comportarvi come turisti frettolosi ma, se possibile, di soggiornarvi qualche giorno in più per visitare più itinerari possibili. Da non perdere assolutamente il Duomo, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio. E ancora Palazzo Pitti, la Basilica di Santa Maria Novella e i vari musei come la Galleria dell`Accademia e il Museo Opera del Duomo.

Soggiornare
Decidere di soggiornare a Firenze per qualche giorno è una scelta che va certamente ponderata. Tante sono le possibilità al fine di rendere questo periodo di vacanze il più rilassante possibile. Ville di lusso, appartamenti, hotel e agriturismi. Queste sono le varie soluzioni che permettono di trovare un punto fermo per i turisti di tutto il mondo. Firenze, celebre anche per un evento tragico – nel 1966 il fiume Arno straripò causando molti danni alla città e ai suoi edifici – oggi ha un posto d’onore per la sua arte, come già accennato, ma sono anche tanti altri i suoi pregi.
Ricordiamo la classica cucina fiorentina che vede le sue origini nell’utilizzo di ingredienti poveri ma dal sapore ricco e genuino; le vie dello shopping caratterizzate da grandi firme della moda e da numerosi negozi di abbigliamento, calzature, pelletteria e gioielli (quest’ultimi soprattutto nella zona di Ponte Vecchio); i due conosciuti mercati alimentari, con i prodotti tipici locali, nei quartieri di San Lorenzo e Sant’Ambrogio; i numerosi teatri – come il teatro della Limonaia e il Teatro della Pergola – che ogni stagione vantano un cartellone con un’ampia scelta di autori e registi italiani e non; i giardini – come il Parco delle cascine – che permettono di assaporare a pieni polmoni l’aria e l’atmosfera salubre del posto.
Firenze, inoltre, è una città ricca di svaghi e di appuntamenti mondani. Sono davvero tante le enoteche e i cocktail bar che sorgono nel centro storico e che attirano molti giovani desiderosi di una pausa di lavoro, di un aperitivo al tavolo o di un incontro tra amici.
E al calare del sole, Firenze non va a dormire. Sono tante infatti le discoteche, gli spettacoli, le rassegne, gli eventi e i concerti che fanno di Firenze una città poliedrica e adatta davvero per tutte le età.