Cosa Vedere a Cremona

Cremona è una città lombarda che conta poco più di 70000 abitanti. Capoluogo della provincia omonima, è conosciuta per il suo torrone, per i suoi maestri liutai e per essere la città di origine di Ugo Tognazzi, uno dei maggiori attori della commedia all’italiana.

La fondazione della città risale a prima dei romani e il nome dovrebbe derivare dal gallico o dal celtico e dovrebbe significare ‘sasso’. Un’origine più leggendaria vuole che sia stata fondata da qualche eroe in fuga da Troia. Di sicuro i Romani nel 218 a.C. forticarono la città. Le notizie storiche su di essa però scompaiono per molti anni, rimanendo comunque un importante porto fluviale.

Comunque sia oggi cremona è frequentata da turisti soprattutto per il Torrazzo, il campanile del duomo. Questa torre è alta 112 metri ed è una delle più alte al mondo nel suo genere. Comprende più di 500 gradini che, una volta saliti, permettono di arrivare nella part più alta da cui è possibile vedere non solo l’intera città, ma anche alcuni paesi vicini, nonchè il Po.

Proprio il fiume Po è una delle altre attrattive della città. Vicino al fiume (il più lungo d’Italia con i suoi 652 chilometri) sorge un grande parco, dove è possibile andare in bicicletta, fare jogging o portare i più piccoli a giocare a pallone. Il fiume è navigavile ma non balneabile, gli appassionati potrenno comunque pescare.

Uno degli oggetti che ha reso la città famosa in tutto il mondo è senz’altro il violino, che tra i suoi più grandi artefici ricorda Antonio Stradivari, nativo quasi sicuramente proprio di Cremona. La sua importanza è tale che il latino Stradivarius viene utilizzato oggi per indicare questo tipo di strumenti. A lui è dedicato un museo in Via Palestro 17. Tra i musicisti si ricorda anche Amilcare Ponchielli nativo di Paderno Fasolaro(ribatezzata ‘Ponchielli’ in suo onore), attivo nella seconda metà dell’800. A lui è dedicato il teatro in Corso Vittorio Emanuele.

Per raggiungere la città si può usare il treno, la macchina o le linee bus. La città si trova a 30 chilometri dall’Emilia Romagna (divisa proprio dal fiume Po), 75 chilometri da Bergamo e 85 chilometri da Milano, per cui i trasporti da questa città sono veloci. Per muoversi all’interno della città si può usare la linea bus, che copre l’intera città e qualche comune vicino.