Cosa Vedere a Budapest

Budapest è definita la “Parigi dell’Est”, poiché ha molti tratti in comune con la capitale francese. Risulta essere il risultato di tre città: Buda, Pest e Óbuda, unite dal Ponte delle Catene e da altri sette ponti, che sono gli angoli più fotografati dai turisti di tutto il mondo. Un tour di tre giorni è sufficiente per visitarla.

Prima tappa da fare è il Castello di Buda, al centro di tutti gli itinerari turistici. Da qui puoi visitare la vicina Chiesa di Mattia. La visita artistica continua il Museo di Bella Arti (con la metro linea M1); da qui servendoti dell’altra linea metropolitana ti consiglio di andare alla Grande Sinagoga. I prezzi dei biglietti sono accessibili e convenienti se sottoscrivi la Budapest Card.

Il giorno successivo potresti visitare il Parco delle Statue, ma per raggiungerlo devi prendere un autobus che ti porta fuori città (dalle metro N1, N2 o N3 e poi il bus Memento Park). Un consiglio per rilassarti dopo giorni passati a camminare a piedi, ed anche per rinvigorire il corpo, è quello di farti un buon bagno termale, i migliori sono presso la collina Gellert. Altri posti che ti posso consigliare sono: la Piazza degli Eroi, la Collina Gellert, la Basilica di Santo Stefano.

Per quanto riguarda gli spostamenti, arrivi dall’aeroporto in città con il taxi. Scegli sempre una compagnia convenzionata con l’albergo in modo da risparmiare. Se ti vuoi spostare in metropolitana è possibile acquistare biglietti validi per uno, tre o sette giorni. In treno: dalle tre stazioni principali partono i treni per tutte le destinazioni.

Per quanto riguarda la cucina, quella ungherese non è delle migliori, ma puoi scegliere tra molti locali che preparano piatti locali o variegati; tra tutti ti consiglio il Trofea Grill, il Gundel, il Karpatia, il Pampas Steak House e il Sir Lancelot. Molte sono le catene di fast food presso le quali potrai fare veloci spuntini, soprattutto se amante dei sapori decisi.

Ti consiglio di prediligere alberghi a 4 o 5 stelle. Il periodo migliore, visto il clima continentale, è dalla primavera inoltrata fino all’inizio dell’estate, quindi i mesi da aprile a giugno, e settembre e ottobre. Durante i mesi caldi l’afa è consistente, quindi metti in valigia vestiti molto leggeri.