In questa guida segnaliamo alcune delle migliori applicazioni che è possibile utilizzare per organizzare il percorso di un viaggio in modo semplice e veloce.
Tripit è sicuramente una delle migliori applicazioni per il calcolo dei percorsi.
Si tratta di uno strumento disponibile per iPhone e Android con cui è possibile pianificare un viaggio, indicando le tappe e i percorsi da fare.
Un’alternativa, disponibile solo per iPhone, è rappresentata da TripDeck.
Tramite questa applicazione è possibile pianificare i viaggi specificando anche le pause e i mezzi di trasporto da utilizzare.
Molto interessante è anche Cartrip, si tratta di un’applicazione per iPhone tramite cui è possibile definire un percorso e calcolare il costo.
Lo strumento calcola il costo in base al consumo di carburante necessario per il viaggio.
Segnaliamo poi ViaMichelin, disponibile per Android e iPhone.
Permette di visualizzare diversi itinerari con tempo di percorrenza senza imprevisti di traffico, con tempo di percorrenza stimato rispetto al traffico attuale, distanza da percorrere per ciascun itinerario e costo del tragitto.
Non bisogna poi dimenticare Google Maps. Il servizio, disponibile su tutti gli smartphone, permette infatti di organizzare il percorso di un viaggio calcolando quale risulta essere quello più veloce. Inoltre è possibile visualizzare i punti di interessa sulla mappa in modo da potere scegliere dove fermarsi.
Per chi non dispone di uno smartphone, la soluzione è rappresentata dai siti che offrono funzionalità simili.
In questa guida sui siti per calcolare il percorso pubblicata su Nonsoloprogrammi.net sono segnalati alcuni strumenti gratis che è possibile utilizzare sul computer in modo veloce.
Il vantaggio degli smartphone è che possono essere utilizzati in modo semplice in qualsiasi momento, indipendentemente da dove ci si trova.