Dichiarazione di accompagnamento minorenni, norme di viaggio

documenti-viaggioL’anno scorso cambiate le norme di accompagnamento per i minori in viaggio che hanno meno di 14 anni e viaggiano senza genitori fuori dall’Italia. Le regole sono valide dallo 4 giugno 2014. Si deve andare in Questura o presso un Consolato per avere tutte le informazioni per le nuove modalità di accompagnamento minori in viaggio e ottenere le nuove modulistiche utili.

[sniplet ADSENSE]

È anche possibile far stampare sul passaporto del minore le nuove info o indicarli in una dichiarazione separata e stampata presso l’ufficio interessato. Al momento della dichiarazione bisogna indicare il nome degli accompagnatori, la destinazione di viaggio e la durata.

Se il minore ha meno di 14 anni, può essere affidato anche ad una compagnia di trasporto o un ente e lo si dovrà sempre indicare nella dichiarazione. Questa vale 6 mesi, è valevole solo per un singolo viaggio o una tratta andata e ritorno, è importante avere delle copie dei documenti del minore, ma anche dei genitori e dell’accompagnatore oltre agli originali.