Si è rinnovato anche per quest’anno il tirocinio di formazione del MiBACT per 130 giovani laureati nei luoghi statali della cultura. Lo scorso 30 maggio è stato firmato il decreto dal ministro Dario Franceschini, che offre opportunità di lavoro presso gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, nonché nei musei, nelle biblioteche e negli archivi di Stato.
[sniplet ADSENSE]
Si tratta di tirocini formativi che durano 6 mesi e che coinvolgono i giovani di età non superiore a 29 anni, selezionati per titoli e colloquio. Per coloro che vengono scelti è prevista un’indennità di 1.000 euro lordi al mese. Il decreto ministeriale prevede 30 posti alla soprintendenza di Pompei Ercolano e Stabia, 50 posti nei poli museali regionali e nella direzione generale musei, 50 posti all’Archivio Centrale dello Stato, all’Istituto Centrale per gli Archivi, agli archivi di Stato, alle soprintendenze archiviste, alle Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze ed alle biblioteche statali.
I bandi saranno pubblicati sul portale del MiBACT entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale per ciò che riguarda le posizioni a Pompei, Ercolano e Stabia e 45 giorni per le restanti posizioni.