Il Carnevale si appresta a tornare protagonista a Fano. La cittadina delle Marche si animerà fra pochi giorni per il consueto appuntamento con i corsi mascherati. L’appuntamento nella località balneare marchigiana sarà a partire da domenica 1 febbraio 2015, quando in Piazza XX Settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Carnevale, il cui slogan quest’anno è “Bello da vedere. Dolce da gustare”.
[sniplet ADSENSE]
Nel primo pomeriggio partirà il 1° Grande Corso Mascherato da Via Gramsci, ma prima avremo il “Carnevale dei Nonni” con laboratori creativi. Ad animare la festa ci saranno spettacoli, ma il bello di questo evento è il getto dei dolciumi Perugina che accompagna la sfilata dei carri allegorici, i quali sono accompagnati da maschere, gruppi folkloristici e musicali.
Il programma proporrà “La Maialata” nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2015 presso l’Osteria della Peppa, un evento che rimanda indietro negli anni, mentre giovedì 5 febbraio 2015 avremo la presentazione del dolce di Carnevale: “El Bugiardon”. Il 2° Grande Corso Mascherato andrà in scena domenica 8 febbraio 2015, quando al mattino ci sarà il “Carnevale dei Bambini”; entrambi gli appuntamenti si rinnoveranno poi la domenica successiva (15 febbraio 2015), mentre nel Martedì Grasso (17 febbraio 2015) avremo il corteo rievocativo de’ “El và”, poi il tradizionale rogo del pupo che chiuderà il Carnevale di Fano ufficialmente.
Ricordiamo, infine, che ci sarà pure stavolta la consueta lotteria. Un posto a sedere sul palco per assistere ai corsi mascherati costa 10 euro, mentre i bambini fino a 9 anni entrano gratis e non pagano alcun biglietto. Per maggiori informazioni sul programma potete visitare il sito ufficiale.