Guida Graz: cosa vedere e cosa fare nella pittoresca città austriaca

Graz è una delle città più carine da visitare in Austria, soprattutto sotto il periodo di Natale quando vanno in scena i classici mercatini natalizi. Capoluogo della Stiria e città a misura d’uomo con tanto verde e colline, Graz è nota per la produzione di vino e durante il periodo invernale anche per i mercatini di Natale che accendono e colorano questa cittadina austriaca molto fiabesca.

[sniplet ADSENSE]

Cosa fare e cosa vedere a Graz

Il centro storico di Graz è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e fulcro di moltissimi eventi annuali, anche perché qui sorgono molte Università austriache, dunque è una città giovane e in movimento tutto l’anno. Il centro storico è pieno di cose da vedere, molto caratteristico e tradizionale, senza contare che in meno di 2 ore da qui si raggiunge Vienna la Capitale. Da vedere a Graz ci sono moltissime cose interessanti, comunque sia in 2 giorni la città si visita tranquillamente.

Da non perdere la Torre dell’Orologio sulla collina di Schlossberg, il Duomo di Sant’Egidio in stile gotico e le chiese barocche di Mariahilfkirche e Stadrpfarrkirche. Da vedere anche il Landhaus e la zona moderna della città, detta Isola della Mura dove sono dislocati negozi e locali serali per giovani, visto che Graz è una città universitaria molto importante.

Come arrivare a Graz

Graz si può raggiungere in auto dal Nord Italia, oppure in treno facendo cambio poi a Vienna. Ci sono anche collegamenti aerei fino a Vienna e poi a Graz in treno o auto.

Dove dormire a Graz

I prezzi di hotel, ostelli e pensioni si alzano durante il periodo di Natale a causa dei celebri mercatini. Qui potete trovare hotel di tutte le categorie, B&B, pensioni, ostelli per giovani, ma anche locande tipiche stiriane e e appartamenti in affitto universitari.