Pochi giorni fa c’è stata la riapertura della stazione della metropolitana Fulton Street a New York. A tredici anni dall’attentato alle Torri Gemelle è stata riaperta la stazione al World Trade Center, che fu chiusa a causa dei danni subiti dall’attacco terroristico. La stazione di Fulton Street torna ad essere accessibile ed è stata totalmente rimodernata e resa più tecnologica.
[sniplet ADSENSE]
Il costo dei lavori si aggira intorno a 1,4 miliardi di dollari. La ricostruzione ebbe inizio nel 2005 ma in questi anni ci sono stati diversi rallentamenti e ritardi, alcuni dei quali dovuti ad eventi naturali come l’uragano Sandy che colpì la Grande Mela nel 2012. La stazione di riferimento per raggiungere il World Trade Center è dotata di pavimentazione in granito ed è fornita di una cinquantina di display che mostrano le informazioni di servizio in tempo reale.
Dalla stazione di Fulton Street transitano ogni giorno diversi treni della metropolitana ed essendo uno degli hub più grandi di New York, la sua affluenza giornaliera supera 300 mila persone. A partire dal mese di dicembre prossimo il Fulton Center sarà collegato da un tunnel lungo un centinaio di metri con il World Trade Center Transportation Hub, da dove partiranno le linee metropolitane A, C, J, R, Z, 2, 3, 4 e 5.