In occasione della commemorazione delle vittime dei tragici eventi dell’11 settembre a New York, a Ground Zero è stata aperta Memorial Plaza. L’area dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle, simbolo della città, si sta via via ridefinendo e questo è solo l’ultimo dei tanti tasselli che vanno a comporre la zona della memoria collettiva.
[sniplet ADSENSE]
Ora, i visitatori hanno la possibilità di accedere a Memorial Plaza, dato che sono state eliminate tutte le transenne che nei mesi scorsi regolavano l’accesso all’area a sud est di Manhattan. Memorial Plaza non è altro che la zona che circonda le vasche d’acqua a cascata interna, che simboleggiano proprio le due torri che crollano.
Sul suolo sono state posate lastre di granito, querce americane ed un pero. Su questa piazza vi è anche l’accesso al 9/11 Memorial Museum, aperto al pubblico nel maggio scorso. L’area di Ground Zero non è stata ancora ridefinita, dato che i lavori di rifacimento stanno proseguendo, ma con l’apertura di Memorial Plaza si è fatto un grande passo in avanti.