Spiagge più belle della Sicilia: le migliori della costa ionica

La Sicilia è una delle migliori mete di mare. Tante sono le località balneari dove andare in vacanze l’estate, ma quest’oggi andiamo a scoprire le migliori spiagge della costa ionica, quella che va dalla Baia dei Ciclopi fino a Capo Passero, tra spiagge laviche e spiagge di sabbia dorata.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dal nord di Catania spicca la Baia dei Ciclopi, dove troviamo i celebri faraglioni di lava, la cui leggenda vuole che siano stati lanciati nel mare da Polifemo contro Ulisse; stupenda è l’Isola Bella di Taormina, una delle perle del litorale ionico della Sicilia, ma scendendo verso sud troviamo anche la spiaggia di Capo Alì e la spiaggia di Capo Peloro.

Nei pressi di Brucoli, in provincia di Siracusa, abbiamo la Baia del Silenzio, poi si prosegue verso la Penisola della Maddalena e Capo Murro di Porco con falesie, grotte e baie mozzafiato; splendida è anche la spiaggia del Gelsomineto, nonché quelle di Fontane Bianche, Ognina e Arenella.

Tra le spiagge siciliane più belle della costa orientale troviamo la spiaggia di Calamosche, nella riserva naturale di Vendicari, poi la spiagga di Eloro raggiungibile dal Lido di Noto, la spiaggia di San Lorenzo a Marzamemi e quella del promontorio di Capo Passero, dove il Mar Ionio si mischia con il Mar Mediterraneo.