Alcune settimane fa, il ministro Franceschini ha annunciato interessanti novità culturali. A partire dal mese di luglio, infatti, sono state istituite delle iniziative all’insegna dell’arte, tra cui spicca “Domenica al Museo”, che permette di visitare gratuitamente musei ed aree archeologiche statali ogni prima domenica del mese. Il 6 luglio 2014 sarà la prima di una lunga serie di domeniche in cui gli italiani non pagheranno il biglietto per visitare musei, gallerie, siti archeologici, monumenti, giardini e parchi.
[sniplet ADSENSE]
A Roma, per esempio, sarà possibile visitare il Colosseo, nonché la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo e Galleria Borghese, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, le Terme di Diocleziano, la Crypta Balbi e il Palazzo Altemps; a Torino si potranno ammirare il Palazzo Reale e l’Armeria Reale, oltre ala Galleria Sabauda ed alla Cappella della Sacra Sindone.
Spostandoci a Milano, invece, saranno aperti la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano, mentre nella vicina Pavia si potrà visitare la Certosa; aperti gratuitamente anche gli Uffizi, la Galleria d’Arte Moderna, le Cappelle Medicee e i Giardini di Boboli a Firenze, il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta e gli scavi di Ercolano e Pompei. L’elenco completo di tutti i luoghi statali aperti domenica 6 luglio 2014 potete consultarlo sul sito internet dei Beni Culturali.